• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    8

Ingredienti

Pandoro farcito con crema al mascarpone

La trovi anche su:

Un classico tra i dolci di Natale, il pandoro farcito alla crema di mascarpone è semplice da realizzare, piace a grandi e bambini e ti permette di fare una splendida figura (senza adoperare il forno o accendere i fuochi del fornello). In pratica questo pandoro ripieno di crema al mascarpone diventa un vero e proprio dolce al cucchiaio.

Gli ingredienti del pandoro farcito con crema al mascarpone

La nostra ricetta del pandoro al mascarpone prevede pochi semplici ingredienti e si riduce quasi unicamente alla preparazione della crema al mascarpone, preparata con uova, zucchero e un po’ di panna fresca montata che dona sofficità e stabilità alla crema.

Per quanto riguarda la decorazione: totale libertà! Puoi spolverate il tuo panettone farcito con semplice zucchero a velo, aggiungere, canditi o frutta fresca come lamponi o ribes. Oppure puoi far colare sulla superficie una golosa glassa al cioccolato.

Lecci subito la ricetta, scorri le immagini step by step e mettiti subito all’opera!

Procedimento del pandoro farcito con crema al mascarpone


1. Fai la crema al mascarpone. Sguscia 1 uovo separando tuorlo e albume. Monta in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo setacciato finché il composto sarà chiaro e spumoso. Poi incorpora 250 gr di mascarpone, mescolando accuratamente. Monta a neve ben ferma l’albume con 1 pizzico di sale e aggiungilo al composto, poco per volta, con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare che l’albume si sgonfi. Metti la crema di mascarpone in frigorifero coperta con un foglio di alluminio per almeno 2 ore.


2. Monta la panna. Versa 2,5 dl di panna fresca ben fredda in una ciotola, anch’essa tenuta in freezer per 30 minuti, così la panna si monta più facilmente. Comincia a montarla lentamente con la frusta elettrica, accelerando man mano la velocità finché risulta ben soda. Per ottenere una panna montata più stabile, puoi unire, mentre la monti, 1 bustina di stabilizzante.


3. Farcisci il dolce. Taglia il pandoro a fette orizzontalmente come a creare delle stelle di 2 cm circa di spessore. Disponi la fetta di base in un piatto e irrora con poco caffè ristretto. Spalmala con uno strato di crema di mascarpone, disponi lo strato successivo, sfalsando le punte della stella, e prosegui allo stesso modo, sovrapponendo le fette fino a esaurirle. Se non servi il pandoro ai bambini e non ami il caffè, puoi spennellare ogni fetta con poco liquore all’arancia o all’amaretto.


4. Guarnisci il pandoro farcito. Spolverizza il dolce natalizio con lo zucchero a velo. Guarnisci la sommità con la panna montata e poi spolverizzala con del cacao in polverePer decorare il pandoro puoi usare codette e zuccherini, frutta secca, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e fettine di cioccolatini tipo cremino. Nel caso, inutile adoperare cremini interi, per tagliarli alla perfezione ti basterà lasciarli in freezer per 10 minuti e usare un coltello affilato.

Pandoro farcito: varianti e consigli

Se cerchi un’altra ricetta per un goloso panettone farcito o un idea su come decorarlo o per la farcitura: dai un’occhiata alle nostre ricette, sono simili, facili e tutte molto buone!