Idee in cucina

Pandoro farcito con crema al mascarpone

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pandoro farcito con crema al mascarpone


    invia tramite email stampa la lista
    Pandoro farcito con crema al mascarpone
    La trovi anche su:

    Un classico tra i dolci di Natale, il pandoro farcito alla crema di mascarpone è semplice da realizzare, piace a grandi e bambini e ti permette di fare una splendida figura (senza adoperare il forno o accendere i fuochi del fornello). La ricetta qui presentata prevede pochi semplici ingredienti e lascia libera la tua fantasia per quanto riguarda la decorazione. Scorri le immagini step by step per metterti subito all'opera oppure da un'occhiata a come si "lavora" in modo simile il panettone. Trovi qui tutti i dettagli.

    • 1 Fai la crema al mascarpone. Sguscia 1 uovo separando tuorlo e albume. Monta in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo setacciato finché il composto sarà chiaro e spumoso. Poi incorpora 250 g di mascarpone, mescolando accuratamente. Monta a neve ben ferma l'albume con 1 pizzico di sale e aggiungilo al composto, poco per volta, con delicati movimenti dal basso verso l'alto per evitare che l'albume si sgonfi. Metti la crema di mascarpone in frigorifero coperta con un foglio di alluminio per almeno 2 ore.
    • 2 Monta la panna. Versa 2,5 dl di panna fresca ben fredda in una ciotola, anch'essa tenuta in freezer per 30 minuti, così la panna si monta più facilmente. Comincia a montarla lentamente con la frusta elettrica, accelerando man mano la velocità finché risulta ben soda. Per ottenere una panna montata più stabile, puoi unire, mentre la monti, 1 bustina di stabilizzante.
    • 3 Farcisci il dolce. Taglia il pandoro a fette orizzontalmente come a creare delle stelle di 2 cm circa di spessore. Disponi la fetta di base in un piatto e irrora con poco caffè ristretto. Spalmala con uno strato di crema di mascarpone, disponi lo strato successivo, sfalsando le punte della stella, e prosegui allo stesso modo, sovrapponendo le fette fino a esaurirle. Se non servi il pandoro ai bambini e non ami il caffè, puoi spennellare ogni fetta con poco liquore all'arancia o all'amaretto.
    • 4 Guarnisci il pandoro farcito. Spolverizza il dolce natalizio con lo zucchero a velo. Guarnisci la sommità con la panna montata e poi spolverizzala con del cacao in polverePer decorare il pandoro puoi usare codette e zuccherini, frutta secca, chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e fettine di cioccolatini tipo cremino. Nel caso, inutile adoperare cremini interi, per tagliarli alla perfezione ti basterà lasciarli in freezer per 10 minuti e usare un coltello affilato.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata