Panettone: 15 ricette golose per gustarlo a Natale

  • 29 11 2019
Il panettone fa parte della tradizione dolciaria natalizia, che dalla città di Milano ha preso piede in tutta Italia, diventando insieme al pandoro un goloso simbolo dei festeggiamenti del periodo festivo che va dal giorno di Natale sino all’Epifania.

Il panettone classico: tanti modi per gustarlo

In commercio, sia a livello artigianale sia a livello industriale, il panettone incomincia a essere esposto già verso ottobre. In casa lo puoi preparare seguendo due ricette base: la ricetta tradizionale con uvetta e canditi e la ricetta con il pan brioche (senza zucchero) che si presta ad essere portata in tavola in versione panettone gastronomico salato

Il panettone classico, con canditi e uvetta, è buono così com’è, ottimo a colazione come a fine pasto. Al pranzo di Natale o anche alla cena della vigilia, è un must a tavola con la crema al mascarpone o la ganache di cioccolato.

Per affettare il panettone senza che la pasta si sbricioli, usa lo stesso lungo coltello seghettato che adoperi per tagliare il pane. Sistema una fetta su ogni piatto e completalo con la tua crema e guarnizione preferita. Farai un figurone!

Le ricette con il panettone

Il panettone è anche un ingrediente goloso, uno spunto sfizioso, per creare tantissimi dessert imperdibili. Per esempio, sono facilissimi da preparare, i panettoni farciti allo zabaione, ma anche:

Oppure puoi realizzare i panettoni glassati, semplici e sfiziosi. O ancora i dolci a base di panettone, creativi e originali come:

Ma non solo ricette dolci! Una fetta di panettone di qualità può rientrare a diritto anche tra i componenti di uno sfizioso aperitivo delle feste con l’obiettivo di portare in tavola un piacevolissimo contrasto di sapori in un equilibrio gourmet tra dolce-salato:

Provalo in accompagnamento a salumi saporiti, per esempio con:

  • il prosciutto crudo
  • il culatello
  • la finocchiona
  • lo speck

Oppure gustalo con una scaglia di grana padano o parmigiano reggiano stagionato: un’idea da annotare che certamente sorprenderà i tuoi ospiti!

Le ricette con il panettone avanzato

E se te ne resta un pezzo? Conserva il panettone avanzato chiuso ermeticamente in un sacchetto: si manterrà morbido e fragrante sino a quasi una settimana. Ma, anche nel caso diventasse leggermente raffermo, puoi sempre utilizzarlo per preparare un delizioso dolcetto! Qualche consiglio?

Se quest’anno non vuoi portare a tavola il solito panettone: lasciati ispirare dalle ricette raccolte in questa rubrica! Sono originali e alla portata di tutti!