Ingredienti
-
350 gr
-
200 gr
-
200 gr
-
100 gr
-
100 gr
grissino
Prosciutto crudo con sottoli e crema di burro
Desiderate preparare alcuni stuzzichini da offrire ai vostri ospiti? Allora questo prosciutto crudo con sottoli e crema di burro è perfetto: abbinatelo a uno Spritz e sicuramente passerete del tempo lieto insieme ai vostri ospiti e amici, senza dubbio farete un’ottima figura.
Preparazione
1) Fate ammobidire 100 g di burro fuori dal frigo. Disponetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno. Quando assumerà una consistenza cremosa, sbattetelo per 2 minuti con una piccola frusta a mano, poi suddividetelo in 4 ciotoline.
2) Sgocciolate 200 g di carciofini e 200 g di porcini sott’olio separatamente, aiutandovi con un colino a maglie fitte, e distribuiteli in 2 ciotole. Quando li acquistate, scegliete quelli in olio extravergine di ottima qualità. Preferite i carciofini di piccole dimensioni, integri e con le foglie ben chiuse e i porcini piccoli e interi.
3) Disponete le fette di 350 g di prosciutto crudo su un lato di un grande piatto da portata, arrotolandole o piegandole “a onda”. Servite con la crema di burro, i sottoli, i 16 panini al latte interi o tagliati a metà e imburrati e 100 g di grissini piemontesi rubatà (arrotolati). L’idea in più. Potete servire il prosciutto crudo condito con una salsina calda all’aceto balsamico. Fate evaporare a fuoco dolce 1 dl di aceto balsamico con 1 cucchiaino di zucchero, fino a ottenere un liquido sciropposo. Versate 2 dl di panna fresca e scaldate ancora, senza arrivare all’ebollizione. Aggiungete 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate.