Idee in cucina

Cappone ripieno con frutta glassata

5/5
  • Procedura 2 ore 40 minuti
  • Cottura 2 ore
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cappone ripieno con frutta glassata


    invia tramite email stampa la lista
    • 1) Preparate la farcia. Mescolate il prosciutto in una ciotola con il pangrattato, il parmigiano, il timo e il rosmarino, sale e pepe. Incorporate i tuorli e 2-3 cucchiai di brodo, quanto basta a rendere morbida la farcia. Lavate con cura il cappone, asciugatelo, salatelo e pepatelo internamente e riempitelo con la farcia. Chiudete l'apertura con uno spiedino, legate le zampe con spago da cucina, appoggiatelo sulla placca foderata con carta da forno, spennellatelo d'olio e infornatelo a 230° per 20 minuti o finché è ben dorato. Intanto, versate il vino in un pentolino con il succo d'arancia e 1 dl di brodo e fatelo ridurre della metà a fiamma dolce. Regolate di sale, pepate e unite il concentrato di pomodoro. 

    • 2) Stufate il battuto di verdure in una casseruola con un filo d'olio; trasferitelo in una teglia foderata con carta da forno, adagiatevi il cappone, spennellatelo con poco burro, salatelo e pepatelo. Unite il mazzetto odoroso, i chiodi di garofano e il vino caldo ridotto; copritelo con altra carta da forno inumidita, sigillate e cuocete in forno a 200° per mezz'ora. Abbassate la temperatura a 170° e cuocete ancora per circa 1 ora. Controllate durante la cottura che non si asciughi troppo. Al termine, togliete il cappone dalla teglia e tenetelo in caldo. 

    • 3) Trasferite il fondo di cottura filtrato in una casseruola e fatelo ridurre finché diventa fluido. Unite i capperi tritati, emulsionate la salsa con un pezzetto di burro e versatela in una salsiera. Disponete il cappone sul piatto di portata, contornatelo con la frutta preparata come indicato a destra e servitelo con la salsa a parte.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata