cappone-ripieno-con-frutta-glassata immagine

Cappone ripieno con frutta glassata

  • 24 01 2012
  • Procedura
    2 ore 40 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cappone ripieno con frutta glassata

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Cappone ripieno con frutta glassata

    La trovi anche su:

    1) Preparate la farcia. Mescolate il prosciutto in una ciotola con il pangrattato, il parmigiano, il timo e il rosmarino, sale e pepe. Incorporate i tuorli e 2-3 cucchiai di brodo, quanto basta a rendere morbida la farcia. Lavate con cura il cappone, asciugatelo, salatelo e pepatelo internamente e riempitelo con la farcia. Chiudete l’apertura con uno spiedino, legate le zampe con spago da cucina, appoggiatelo sulla placca foderata con carta da forno, spennellatelo d’olio e infornatelo a 230° per 20 minuti o finché è ben dorato. Intanto, versate il vino in un pentolino con il succo d’arancia e 1 dl di brodo e fatelo ridurre della metà a fiamma dolce. Regolate di sale, pepate e unite il concentrato di pomodoro. 


    2) Stufate il battuto di verdure in una casseruola con un filo d’olio; trasferitelo in una teglia foderata con carta da forno, adagiatevi il cappone, spennellatelo con poco burro, salatelo e pepatelo. Unite il mazzetto odoroso, i chiodi di garofano e il vino caldo ridotto; copritelo con altra carta da forno inumidita, sigillate e cuocete in forno a 200° per mezz’ora. Abbassate la temperatura a 170° e cuocete ancora per circa 1 ora. Controllate durante la cottura che non si asciughi troppo. Al termine, togliete il cappone dalla teglia e tenetelo in caldo. 


    3) Trasferite il fondo di cottura filtrato in una casseruola e fatelo ridurre finché diventa fluido. Unite i capperi tritati, emulsionate la salsa con un pezzetto di burro e versatela in una salsiera. Disponete il cappone sul piatto di portata, contornatelo con la frutta preparata come indicato a destra e servitelo con la salsa a parte.

    Riproduzione riservata