• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Cannelloni con ricotta e spinaci

La trovi anche su:

Preparazione

1) Taglia la pasta. Taglia 250 g di pasta fresca all’uovo pronta già stesa con un coltello ben affilato in rettangoli di 12 X10 cm oppure varia la dimensione dei rettangoli in base a quella della pirofila.

2) Scottala. Prepara un largo recipiente pieno di acqua e ghiaccio, cui aggiungerai 2 cucchiai di olio. Porta a bollore abbondante acqua in una larga casseruola, aggiungi 2-3 cucchiai di olio, sala e scottaci i rettangoli di pasta, pochi alla volta, per pochi minuti, mantenendoli al dente. Sgocciolali man mano con un mestolo forato, passali nell’acqua e ghiaccio, scolali ancora e disponili sui teli umidi o su carta da forno, senza sovrapporli.

3) Farcisci. Pulisci gli spinaci, lavali senza asciugarli. Sciogli 20 g di burro in una padella con un filo d’olio; unisci la salvia e gli spinaci e cuoci con il coperchio per qualche minuto. Togli il coperchio, sala e cuoci, finché saranno asciutti. Lasciali intiepidire, strizzali e tritali. Monta la ricotta cremosa o passala al setaccio; amalgama gli spinaci, la noce moscata, sale e 4-5 cucchiai di parmigiano. Disponi un cordone di ripieno su ciascun rettangolo di pasta, parallelo e vicino al lato più corto.

4) Avvolgi i cannelloni. Arrotola la pasta sul ripieno di ricotta e spinaci e disponi i cannelloni nella pirofila imburrata.

5) Fai la besciamella. Sciogli il burro rimasto in una casseruola, aggiungi la farina e falla imbiondire, mescolando. Versa il latte freddo, tutto in una volta, e prosegui la cottura, mescolando, finché si addenserà e sala.

6) Completa e cuoci. Mescola alla besciamella 4-5 cucchiai di parmigiano, versala sui cannelloni di magro aggiungi, a piacere, della passata di pomodoro. Quindi cuoci i cannelloni con ricotta e spinaci in forno già caldo a 200° C per 20-25 minuti.