Ricette di dolci fatti con il pandoro

Dolci con pandoro: 15 dessert natalizi super smart e buonissimi

Le ricette di dolci con il pandoro come ingrediente sono tantissime e tutte golose: perfette per dessert di Natale, facili e veloci anche da utilizzare per ridare vita al pandoro avanzato dopo le Feste.

Ricette di dolci con il pandoro

Non ha bisogno di presentazioni: il pandoro è uno dei dolci di Natale italiani per eccellenza, amato da tutti sia in versione industriale che artigianale. Un altro aspetto positivo del pandoro è che si presta alla creazione di dolci semplicissimi e velocissimi da preparare.

Basta infatti farcire il pandoro, per risolvere così il dessert della cena della Vigilia o il pranzo di Natale: in poche mosse diventa un dolce da gustare al cucchiaio! La ricetta classica lo vuole tagliato a stella per orizzontale, farcito con la crema al mascarpone e ri-assemblato in stile alberello. Ma non è di certo l'unica!

Idee di dolci da fare con il pandoro

Con il pandoro e pochi altri ingredienti base, puoi preparare tantissime ricette una più spettacolare dell'altra. Che ne dici di stupire amici e familiari con:

  • la charlotte di pandoro e crema al cioccolato
  • le stelline di pandoro al torrone
  • la coppa candy cane

Con un pizzico di spregiudicatezza puoi adattare al pandoro anche alle ricette tradizionali più intoccabili della cucina italiana tradizionale. Per esempio il tiramisù o lo zuccotto.

Non porre limiti alla tua creatività, l'unica vera regola da rispettare è sempre quella: compra prodotti di ottima qualità! Anche se oggi come il panettone viene sfornato in diverse regioni d'Italia, il pandoro resta per tradizione legato alla sua città d'origine ovvero Verona, in Veneto. Qui nel XIX secolo è stata perfezionata la ricetta rinascimentale di probabile origine asburgica. Quando lo acquisti ricorda che la lista degli ingredienti in etichetta deve essere cortissima: farina, zucchero, burro (almeno il 20%) e uova (almeno il 4%). Pandoro artigianale o industriale? Non c’è una regola che indichi con ineluttabile certezza se sia meglio l’uno o l’altro, puoi trovare il prodotto eccellente e quello così così in entrambi i casi. In generale, i secondi durano di più perché contengono solitamente dei conservanti.

Ricette per riciclare il pandoro avanzato

La nostra raccolta di ricette ha una doppia funzione. Se la tua idea non è preparare un dessert natalizio a base di pandoro, ma semplicemente utilizzare il dolce avanzato alla fine delle feste, nella raccolta trovi ricette che si prestano benissimo. Perché è innegabile: il pandoro è buono anche quando non è freschissimo.

Taglialo a bastoncini e usalo come base di una zuppa inglese o puoi provare anche a preparare i pandoro Stick con crema calda al mascarpone. Ma ancora puoi farne un crumble, una coppa con crema pasticcera o ancora delle frittelle. Come?

Preparazione delle frittelle di pandoro

  1. Per prima cosa taglia a fette il pandoro e sagomalo con un coppapasta o dei tagliabiscotti.
  2. Farcisci ogni formina con della confettura, quindi le chiudi a sandwich, le passi nelle uova sbattute e le friggi in olio di arachidi bollente in modo che dorino uniformemente. Non ti è già venuta fame?