Ingredienti
-
200 gr
-
200 gr
-
200 gr
-
1
-
1 ciuffo
-
2 spicchio
-
1 l
-
q.b.
-
q.b.
Giardiniera di verdure sott’olio
La ricetta step by step per fare a casa una giardiniera di verdure sott’olio tanto sfiziosa quanto genuina. Una conserva ottima come antipasto o contorno già pronto, da preparare a primavera (con questi ortaggi) ma anche in estate, in inverno o in autunno (variando la combinazione di verdure) e poi gustare lungo tutto l’anno. È talmente buona e saporita che è consigliabile farne in più del necessario per avere la scorta. Ottima anche su crostoni e bruschette, oppure nei panini, è un modo alternativo e piacevole per gustare la verdura.
Per ottenere un prodotto perfetto bisogna seguire con attenzione tutti i passaggi in quanto le diverse verdure richiedono dei tempi di cottura differenti. L’ideale sarebbe utilizzare verdure fresche del proprio orto o dell’orto del contadino a km 0 per racchiudere nei barattoli tutto il sapore genuino degli ingredienti appena colti e riassaporarlo a distanza di tempo.
Scuoti leggermente i vasi con la giardiniera di verdure sott’olio per far uscire tutte le bolle d’aria, chiudi e fai riposare 2 giorni la conserva prima di servirla a tavola.
Porta a ebollizione 2 l di acqua in una casseruola con 1 l di aceto, sala l’acqua e immergi fave e piselli. Cuocili per 3 minuti, prelevali con un mestolo forato e sistemali su un telo ad asciugare. Lessa i fagiolini nella stessa acqua per 4 minuti, scolali con il mestolo forato e falli asciugare sul telo. Cuoci il sedano per 4 minuti, scolalo e fallo asciugare sul telo.
Cuoci separatamente anche i peperoni e le carote per 5 minuti ciascuno, scolali e fai asciugare sempre sullo stesso telo su cui stanno già asciugnado tutte le altre verdure.
Trasferisci le verdure nei vasi da conserva sterilizzati (con questi ingredienti ti dovrebbero servire 2 barattoli in vetro da 500 g), disponendole in modo regolare. Via via che fai gli strati, profuma a piacere con aglio a fettine e menta; ricopri con l’olio extravergine di oliva.
Scuoti leggermente i vasi con la giardiniera di verdure sott’olio per far uscire tutte le bolle d’aria, chiudi e fai riposare la conserva almeno 2 giorni prima di servirla a tavola.
Questa squisita giardiniera è squisita con il classico antipasto all’italiana fatto di salumi misti (prosciutto cotto, crudo, mortadella di Bologna e salame campagnolo). Ma non solo. Puoi servirla con il bollito di carne misto, con pesce bianco cotto a vapore oppure con formaggi freschi a pasta molle. Inoltre, ben sgocciolata e tagliata e pezzetti, arricchisce a meraviglia le insalate di riso.
Ti è piaciuta questa ricetta? Clicca qui per scoprire come si prepara la giardiniera piemontese all’antica con salsa di pomodoro oppure qui per la giardiniera sott’aceto, altrettanto gustosa ma più leggera!