Idee in cucina

Torta salata con porri e ricotta

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta salata con porri e ricotta


    invia tramite email stampa la lista

    La torta salata con porri e ricotta è una crostata salata ideale per una cena veloce, ma al tempo stesso gustosa! 

    È una variante sana, leggera ma gustosa alle solite torte salate. È molto semplice da preparare, oltre che veloce e si presta benissimo per una cena in famiglia o per arricchire un buffet quando si hanno ospiti e non si vuole proporre solo i classici affettati e formaggi. È una preparazione dal sapore delicato che piace a tutti, sia grandi sia piccini. La presenza della pancetta la rende sfiziosa ma si può anche omettere, optando magari per dei pomodorini secchi per una scelta vegetariana.

    Ti è piaciuta questa ricetta? Clicca qua e scoprine tante altre leggendo la selezione di Donna Moderna delle migliori ricette con i porri.

    Preparazione

    1) Pulisci il porro e taglialo a rondelle. Rosola la pancetta in una padella con 2 cucchiai di olio su fuoco medio per 2-3 minuti. Abbassa la fiamma, unisci il porro e cuoci ancora per 3-4 minuti, poi spegni e lascia raffreddare.

    2) Riunisci in una ciotola la ricotta, le uova, il finocchietto tritato, il grana padano, la pancetta con i porri, sale e pepe.

    3) Fodera uno stampo con la pasta brisée, bucherellala con una forchetta, coprila con il composto di ricotta e livellalo con il dorso di un cucchiaio.

    4) Metti la torta salata con porro e ricotta nel forno caldo a 180° C e cuoci per circa 40 minuti. Servi la torta calda o tiepida.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata