Ingredienti
-
230 grammi
-
200 grammi
-
100 grammi
-
30 grammi
-
20 grammi
finocchietto
-
1
-
2
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Pulisci il porro e taglialo a rondelle. Rosola la pancetta in una padella con 2 cucchiai di olio su fuoco medio per 2-3 minuti. Abbassa la fiamma, unisci il porro e cuoci ancora per 3-4 minuti, poi spegni e lascia raffreddare.
2) Riunisci in una ciotola la ricotta, le uova, il finocchietto tritato, il grana padano, la pancetta con i porri, sale e pepe.
3) Fodera uno stampo con la pasta brisée, bucherellala con una forchetta, coprila con il composto di ricotta e livellalo con il dorso di un cucchiaio.
4) Metti la torta salata con porro e ricotta nel forno caldo a 180° C e cuoci per circa 40 minuti. Servi la torta calda o tiepida.
La torta salata con porri e ricotta è una crostata salata ideale per una cena veloce, ma al tempo stesso gustosa!
È una variante sana, leggera ma gustosa alle solite torte salate. È molto semplice da preparare, oltre che veloce e si presta benissimo per una cena in famiglia o per arricchire un buffet quando si hanno ospiti e non si vuole proporre solo i classici affettati e formaggi. È una preparazione dal sapore delicato che piace a tutti, sia grandi sia piccini. La presenza della pancetta la rende sfiziosa ma si può anche omettere, optando magari per dei pomodorini secchi per una scelta vegetariana.
Ti è piaciuta questa ricetta? Clicca qua e scoprine tante altre leggendo la selezione di Donna Moderna delle migliori ricette con i porri.