Rotolo di crespelle al gratin

/5
  • Procedura 1 ora 50 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 10
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo di crespelle al gratin


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Il rotolo di crespelle al gratin con asparagi e ricotta è un primo al forno tanto sfizioso quanto delicato: una specialità gourmet perfetta anche per le occasioni più importanti come il pranzo di Pasqua. Scorrete la pratica ricetta step by step per prepararlo con le vostre mani, potete anche cucinarlo il giorno prima e poi farlo gratinare con comodità un quarto d'ora prima di servirlo in tavola.

    • 1

      Preparate la pastella. Sbattete 5 uova in una ciotola, incorporate la farina e versate il latte freddo a filo, sbattendo con una frusta. Unite 20 g di burro fuso e freddo, sale, pepe e lasciate riposare per mezz'ora.

    • 2

      Fate il ripieno. Eliminate la parte legnosa degli asparagi, lavateli e lessateli in acqua bollente salata. Sgocciolateli, tagliateli a rondelle sottili, tenete da parte qualche punta e saltate gli altri con 20 g di burro. Trasferiteli in una ciotola e unite la ricotta, 2 terzi del grana padano, i tuorli, l'erba cipollina tagliuzzata e la maggiorana. Insaporite con sale, pepe, noce moscata e amalgamate.

    • 3

      Cuocete e farcite le crespelle. Scaldate una padella di 28 cm di diametro unta di olio, versate circa mezzo mestolo di pastella e fate ruotare la padella, in modo da velarne il fondo. Cuocete la crespella, poi fatela scivolare in un piatto. Procedete allo stesso modo, fino a esaurire la pastella. Spalmate una crespella con parte del ripieno di ricotta, sovrapponetene un'altra spalmata e spalmate anche questa.

    • 4

      Completate il rotolo e porzionatelo. Arrotolate le crespelle farcite formando un rotolo. Preparate 2-3 rotoli con le crespelle e il ripieno rimasti. Tagliate i rotoli a fette di circa 2 cm di spessore e sistematele in una pirofila imburrata.

    • 5

      Fate gratinare e portate in taviola. Cospargetele girelle agli asparagi con il restante gana padano mescolato con il pangrattato, il burro rimasto a fiocchetti e cuocetele in forno già caldo a 190° C per 15-20 minuti. Il vostro rotolo di crespelle al gratin è pronto da servire.

    Scelti per te