Ingredienti
-
125 gr
-
2
-
2.5 dl
-
16
-
16 fette
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Sigari di crespelle con punte di asparagi al forno
1) Fai la pastella. Sbatti la farina con uova e sale, unendo il latte, 1 cucchiaio di trito aromatico e 20 g di burro fuso. Fai riposare in frigo per 1 ora.
2) Cuoci le crespelle. Versa un mestolino di pastella nel padellino appena unto di burro. Cuoci la crespella per pochi secondi su entrambi i lati. Continua così, fino a esaurire la pastella.
3) Pulisci gli asparagi. Taglia via la parte più dura dei gambi, pareggiandoli. Con un pelapatate spella la parte di gambo rimasto, poi cuocili al dente. Sgocciolali e asciugali.
4) Prepara i sigari. Avvolgi ciascun asparago con una fettina di carpaccio e poi con una crespella. Disponi i sigari ottenuti nella pirofila imburrata, copri con pellicola e metti in frigo.
5) Completa e porta in tavola. Mezz’ora prima di servire distribuisci sulla superficie delle crespelle qualche fiocchetto di burro, spolverizza il tutto con il trito aromatico rimasto e il parmigiano grattugiato e cuoci i sigari nel forno già caldo a 180 °C, per circa 20 minuti. Falli gratinare negli ultimi 5 minuti e servili ben caldi.