Le crepes sono una preparazione tipicamente francese, che può essere proposta sia in versione dolce che salata. Le più famose sono le rinomate crepes suzette, servite con uno sciroppo di zucchero e burro e ripiene di salsa all’arancia, inventate nel 1903 e considerate in quel periodo il dolce di eccellenza.
Ma le crepes possono essere farcite in tantissimi modi: con la nutella, la marmellata, panna, mascarpone, frutta. Se invece preferisci il salato, puoi optare per prosciutto e formaggio, pomodoro e mozzarella, o anche una crema di funghi, per trasformarle in un vero e proprio primo, magari da passare in forno a gratinare prima di servire.
Tipiche del nord della Francia sono le crepes (o galette) bretonne, preparate con il grano saraceno (perfette anche per i celiaci dunque) e quindi più scure. Si servono normalmente accompagnate da un bicchiere di sidro di mele e, nella loro versione originale, sono farcite con prosciutto cotto, formaggio e un uovo all’occhio di bue al centro.
La ricetta tradizionale delle crepes prevede l’utilizzo di uova, latte, burro e farina, ma si possono preparare anche in una versione più light, eliminando le uova e rendendole così davvero leggere e digeribili: leggi la ricetta delle crepes senza uova. Se sei vegana, puoi sostituire nella ricetta il latte con l’acqua, o con una variante del latte vaccino, come quello di soia. Otterrai comunque un risultato delizioso.