I piselli sono nutrienti, energetici e ricchi di proteine vegetali, apportano fibre utili per la funzionalità dell’intestino e, come altri legumi della stessa famiglia (per esempio le taccole), contengono anche una discreta quantità di vitamine e sali minerali. In più, non sono molto calorici (apportano circa 70 calorie per 100 grammi)!
Li puoi cucinare freschi quando sono di stagione, in primavera, ma per tutto il resto dell’anno puoi utilizzare quelli surgelati
Come acquistare i piselli freschi
I piselli freschi, che trovi in primavera sui banchi dei mercati, sono quasi tutti di produzione nazionale e provengono soprattutto dalla Puglia, Campania, Sicilia e Marche. Anche l’industria dei surgelati utilizza il prodotto italiano. In commercio trovi piselli fini, finissimi o medi, ma quale scegliere per la tua ricetta?
I piselli fini, quelli più piccoli, sono adatti per le cotture più veloci, mentre quelli grandi per le ricette più rustiche. I più teneri e piccoli, a inizio stagione, sono ideali per preparare contorni e, anche, da mangiare a crudo, nelle insalate o con il formaggio stagionato. I piselli medi si prestano per risotti, pastasciutte e per i ripieni, per esempio, per preparare i golosi pomodori ripieni con piselli. Sono indicati, anche, per essere congelati nel freezer di casa, per fare una piccola scorta di piselli di stagione!
I più grandi e farinosi, a fine stagione (ovvero luglio), vanno bene per zuppe o minestre, vellutate, purè e frittate.
Se acquisti piselli freschi presta attenzione che il baccello sia croccante e che schiocchi quando lo si spezza. Sgranati, conservano 3 giorni in frigorifero avvolti in un sacchetto di carta oppure un paio di mesi in freezer nelle apposite vaschette.
Come pulire i piselli freschi
Per sgranarli tieni il baccello con una mano e, con il pollice dell’altra, schiaccialo lungo la parte ricurva, aprilo a libro e stacca i pisellini dalla buccia. Ma non buttare quest’ultima, se hai la sicurezza che si tratta di un prodotto non trattato, puoi adoperare tutti i bacelli per preparare brodi vegetali oppure puoi passare quelli più teneri al passaverdure (non nel frullatore!) per ridurli in purea e aggiungerli direttamente alle minestre (come nella tradizionale ricetta veneta dei risi e bisi).
Come cuocere i piselli
Se acquisti piselli freschi non dimenticare di calcolare lo scarto pari a poco più del 50% del peso totale: per avere 100 grammi di piselli sgranati devi comprare almeno 200 grammi di piselli con baccello.
Se preferisci cuocerei piselli in padella per poterli gustare come contorno, falli saltare in un soffritto di cipolla o scalogno aggiungendo solo un po’ d’acqua se necessario. Se vuoi puoi aggiungere al soffritto anche del prosciutto cotto a dadini oppure della pancetta tagliati a strisce sottili. Sala i piselli solo a fine cottura e spolverizzali con prezzemolo tritato.
Se invece preferisci cucinare piselli in umido puoi abbinarli alle patate, alla carne o anche con il pesce, per esempio:
- piselli con patate
- spezzatino al pomodoro con i piselli
- piselli alla fiorentina
- anguilla con piselli
- calamari e piselli
Se cuoci i piselli con il brodo o con acqua, oltre a gustarli come minestra, puoi frullarli per realizzare vellutate, passati, purè di piselli e persino in sorprendenti dessert.
Ricette con piselli surgelati
Se non rinunci alla comodità di avere sempre a portata di mano dei pratici piselli surgelati ricordati di estrarli dalla busta all’ultimo e cuocerli senza farli scongelare. Sono praticissimi, perché non li devi sgranare e mantengono praticamente inalterate le caratteristiche del prodotto fresco. Per quanto riguarda l’eccedenza in questo caso ti basterà ripiegare la busta con quelli rimasti, chiudere con le apposite clip o con delle mollette per bucato e rimettere il tutto in freezer.
Come cucinare i piselli: le ricette
Ora sfoglia la nostra selezione e scopri le 22 migliori ricette per cucinare i piselli. Primi, secondi, contorni ideali per portare in tavola tutto il sapore e la freschezza di questo legume ricco di proprietà.