Idee in cucina

Polpette di piselli al sesamo

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpette di piselli al sesamo


    invia tramite email stampa la lista

    Croccanti e irrisistibili anche se cotte al forno e preparate esclusivamente con legumi (quindi senza carne!): le polpette di piselli al sesamo sono il secondo vegetariano definititivo, che farà impazzire grandi e bambini! Provale anche in formato mignon per un aperitivo fatto in casa stuzzicante, adatto anche a chi segue un regime alimentare proteico. Ecco la semplicissima ricetta step by step di Donna Moderna.

    • 1 Cuoci i piselli. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e versa i piselli freschi o surgelati direttamente nell'acqua bollente. Fai riprendere il bollore e cuocili per circa 12 minuti. Scolali, lasciali intiepidire, frullali al mixer con 2-3 cucchiai della loro acqua di cottura e 1 spicchio di aglio spellato e tagliato a pezzettini. Metti il purè di piselli in una ciotola e amalgamalo alla ricotta.
    • 2 Prepara il composto. Aggiungi il parmigiano reggiano, 40 g di pangrattato, 1 uovo e 3-4 foglie di menta finemente tritate. Regola di sale e pepe e disponi il composto in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo ncessario, inumidisci le mani e forma con il composto tante polpettine grandi come una noce. Se il composto risulta troppo morbido, unisci altro pangrattato.
    • 3 Impana e cuoci. Mescola in un vassoio il pangrattato rimasto con i semi di sesamo. Passa le polpettine di piselli nel pangrattato e sesamo e disponile sulla teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata (senza alcun condimento). Cuoci le polpettine in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.
    • 4 Nel frattempo, versa lo yogurt in una ciotola, insaporiscilo con poco sale e pepe e spolverizzalo con le foglie di menta rimaste spezzettate con le mani. Servi le polpettine di piselli al sesamo con la salsa allo yogurt preparata.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata