Ingredienti
-
500 gr
piselli surgelati
-
150 gr
-
120 gr
-
50 gr
-
40 gr
-
7 foglie
-
1
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
-
200 gr
Croccanti e irrisistibili anche se cotte al forno e preparate esclusivamente con legumi (quindi senza carne!): le polpette di piselli al sesamo sono il secondo vegetariano definititivo, che farà impazzire grandi e bambini! Provale anche in formato mignon per un aperitivo fatto in casa stuzzicante, adatto anche a chi segue un regime alimentare proteico. Ecco la semplicissima ricetta step by step di Donna Moderna.
Cuoci i piselli. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala e versa i piselli freschi o surgelati direttamente nell’acqua bollente. Fai riprendere il bollore e cuocili per circa 12 minuti. Scolali, lasciali intiepidire, frullali al mixer con 2-3 cucchiai della loro acqua di cottura e 1 spicchio di aglio spellato e tagliato a pezzettini. Metti il purè di piselli in una ciotola e amalgamalo alla ricotta.
Prepara il composto. Aggiungi il parmigiano reggiano, 40 g di pangrattato, 1 uovo e 3-4 foglie di menta finemente tritate. Regola di sale e pepe e disponi il composto in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo ncessario, inumidisci le mani e forma con il composto tante polpettine grandi come una noce. Se il composto risulta troppo morbido, unisci altro pangrattato.
Impana e cuoci. Mescola in un vassoio il pangrattato rimasto con i semi di sesamo. Passa le polpettine di piselli nel pangrattato e sesamo e disponile sulla teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata (senza alcun condimento). Cuoci le polpettine in forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura.
Nel frattempo, versa lo yogurt in una ciotola, insaporiscilo con poco sale e pepe e spolverizzalo con le foglie di menta rimaste spezzettate con le mani. Servi le polpettine di piselli al sesamo con la salsa allo yogurt preparata.