Idee in cucina

Pasta con crema di piselli e formaggio

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta con crema di piselli e formaggio


    invia tramite email stampa la lista

    1) Lessate in acqua salata 200 g di piselli freschi o surgelati, poi scolateli al dente, lasciateli asciugare qualche minuto su un canovaccio. Nel frattempo, riscaldate 100 ml di latte e tagliate a dadini abbastanza piccoli 120 g di taleggio. Per un piacevole contrasto con il gusto delicato dei piselli potete anche sostituire il taleggio con la scamorza o la provola affumicata.

    2) Mettete da parte metà dei piselli lessati e trasferite i rimanenti in un mixer; aggiungete il latte caldo e 3/4 del taleggio tagliato a dadini e frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea.

    3) In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua salata, lessatevi 500 g di pasta fresca all'uovo e scolatela quando è ancora molto al dente; trasferitela in una terrina e conditela con il burro, poi unite la crema di piselli preparata e mescolate in modo che tutto si amalgami bene.

    4) Unite i restanti 100 g di piselli tenuti da parte e il resto del taleggio tagliato a dadini; aggiungete qualche fogliolina di timo, salate, insaporite con un'abbondante macinata di pepe e servite la pasta alla crema di piselli e formaggio ancora ben calda.

    Riproduzione riservata