Pasta e piselli con la burrata

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta e piselli con la burrata


    invia tramite email stampa la lista

    Psata e piselli è un primo piatto tipico della cucina italiana: in questa ricetta è arricchito dal prosciutto crudo e dalla burrata, il risultato è un piatto gourmet che i tuoi commensali ti invidieranno e non potranno fare a meno di chiederti la ricetta. L'ideale sarebbe usare dei pisellini freschi, ma vanno bene anche quelli surgelati. Assicurati che la burrata sia fresca di giornata.

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Taglia una fetta spessa di 100 g di prosciutto crudo a striscioline. Spella 1 scalogno e tritalo finemente. Scalda 6 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungi lo scalogno e fallo rosolare a fuoco basso, mescolando spesso. Quando risulterà dorato e traslucido, aggiungi le striscioline di prosciutto e lasciale rosolare per qualche istante, finché saranno leggermente croccanti; quindi toglile dalla padella e tienile da parte. 

    2) Cuoci la salsa. Porta a ebollizione abbondante acqua in una piccola casseruola, salala e immergi 400 g di piselli surgelati ancora surgelati. Falli scottare per 2-3 minuti, scolali bene e versali nella padella con lo scalogno. Mescola il tutto con un cucchiaio di legno, aggiungi 1 mestolino di brodo intiepidito e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti: i piselli devono risultare morbidi, ma ancora croccanti. Rimetti in padella il prosciutto rosolato, regola di sale e spolverizza con una generosa macinata di pepe.

    3) Completa e servi. Nel frattempo, porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e aggiungi 320 g di fusilli. Lasciali cuocere al dente, scolali e versali nella padella con i piselli. Fai saltare la pasta nel condimento per qualche istante poi, a fuoco spento, distribuisci sopra 200 g di burrata a tocchetti. Mescola lievemente e spolverizza la pasta con altro pepe e con le foglioline di 1 rametto di maggiorana. Servi subito.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata