Ingredienti
-
300 gr
-
70 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
1
-
1 l
-
4 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Delicate, perfette per un pranzo last minute come per una cena raffinata, vellutate e passati di verdura sono primi piatti semplicissimi da preparare e che si prestano, con l’aggiunta di pochi ingredienti, a una infinita serie di varianti. Qui ti presentiamo la vellutata con piselli e prosciutto: piacerà anche ai piccoli di casa!
Preparazione
1) Per preparare la velluta con piselli e prosciutto per prima cosa sciogli altri 50 g di burro in una casseruola. Unisci 50 g di farina e falla tostare a fuoco moderato per 3-4 minuti, mescolando. Unisci 1 l di brodo tiepido e mescola con la frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi. Porta a ebollizione, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per 15-20 minuti.
2) Nel frattempo scotta 300 g di piselli freschi o piselli surgelati in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Scolali e passane 2/3 al mixer con 4-5 cucchiai della loro acqua di cottura. Soffriggi in una padella antiaderente 1 piccola cipolla tritata finemente con 20 g di burro. Unisci 50 g di prosciutto cotto a dadini, i piselli lasciati interi e prosegui la cottura per 4-5 minuti.
3) Spegni il fuoco sotto la vellutata base e mentre è ancora calda mescolala al purè di piselli e ai piselli col prosciutto. Regola di sale e pepe. Distribuisci la crema nella ciotole. Versa in ciascuna ciotola 1 cucchiaio di panna fresca e dagli forma con uno stecchino.