• Procedura
    3 ore
  • Persone
    4

Ingredienti

Ricetta della torta pasqualina

La trovi anche su:

La storia della torta pasqualina affonda le sue radici nella terra ligure: è una tipica ricetta di Pasqua, ma legata anche all’arrivo della primavera che porta sulle tavole spinaci ed erbette fresche. Preparare in casa l’autentica torta pasqualina richiederebbe in realtà molta pazienza e tanto tempo in cucina, questo perché il numero delle sfoglie raccomandate dalla ricetta codificata è 33, come gli anni di Gesù. Ma si può avere un risultato altrettanto strepitoso con la nostra versione semplificata: un’appetitosa torta salata buona sia tiepida e fragrante, sia fredda accompagnata con un buon bicchiere di vino perfetta da inserire nel menu di Pasqua.

Ingedienti base per preparare la classica torta pasqualina

La torta pasqualina tipica della città di Genova è preparata con una speciale pasta sfoglia ripiena di erbette o spinaci, uova, noce moscata o maggiorana fresca ed altri ingredienti. Fra quest’ultimi, ne compare uno piuttosto particolare: la prescinsoea (una cagliata ottenuta lasciando inacidire il latte), difficile da trovare al di fuori della Liguria. Nella nostra versione semplificata, la torta pasqualina la prepariamo con 2 rotoli di sfoglia già pronti, le uova di quaglia al posto di quelle di gallina e in mancanza dell’introvabile prescinsoea, usiamo la ricotta di mucca freschissima: il risultato è una torta salata che non puoi assolutamente perderti!

Preparazione della torta pasqualina

  1. Lava bene le erbette e lessale con la sola acqua rimasta loro aderente dal lavaggio, salandole leggermente e mescolandole continuamente in modo che non si attacchino al fondo della casseruola. Dopo circa 10 minuti di cottura, versa le erbette in uno scolapasta, falle intiepidire, strizzale molto bene e tritale abbastanza grossolanamente con una mezzaluna.
  2. In una ciotola capiente, sbatti 3 uova di gallina e poi aggiungi le erbette tritate. Amalgama bene e aggiungi il parmigiano, la ricotta e un pizzico di noce moscata. Dai un’ultima mescolata aiutandoti con un cucchiaio di legno e sala, se necessario.
  3. Fodera una tortiera imburrata ad anello estraibile, del diametro di 26-28 cm, con 1 rotolo di pasta sfoglia che avrai prima tirato con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia ancora più sottile. Versaci il composto di uova e erbette, distribuiscilo uniformemente, fama 6 fossette, regolarmente distanziate, in cui romperai 6 uova di quaglia. Sala leggermente e irrora con l’olio di oliva evo.
  4. Ricopri il tutto con il secondo disco di sfoglia, sempre reso ben sottile. Schiaccia bene i due lembi di pasta sui bordi in modo che siano bene sigillati, e spennella la superficie con 1 tuorlo sbattuto con un pizzico di sale. Inforna a 200° C per circa 25 minuti. Servi la torta pasqualina tiepida o fredda.

Varianti appetitose della torta pasqualina

La torta pasqualina è un tipo di ricetta così sostanziosa che merita di essere condivisa con tante persone, non soltanto in occasione della Pasqua, ma ottima anche per un pranzo della domenica in famiglia oppure per una serata tra amici. Hai mai provato la variante con i carciofi? Clicca qui per provare anche la versione con i carciofi in questa seconda ricetta le sfoglie sono fatte in casa con l’impasto classico ma nulla ti vieta di usare due rotoli di sfoglia già pronti per velocizzare la ricetta!