colomba di pasqua con crema

Colomba pasquale super golosa: tutti i modi per farcirla

  • 29 03 2021
La colomba è il dolce di Pasqua per eccellenza: ecco tantissime idee per farcirla e renderla ancora più golosa

La colomba pasquale è uno dei dolci di Pasqua in assoluto più amati, presenza fissa sulle nostre tavole per il pranzo di Pasqua e non solo.

Preparare una colomba di Pasqua fatta in casa è fattibile, sebbene si tratti di una ricetta piuttosto impegnativa, che comprende anche lunghe lievitazioni. Se la ricetta originale ti sembra troppo difficile puoi prendere una scorciatoia e preparare una delle tante varianti facilitate (fatte per esempio con l'impasto della torta Paradiso oppure della torta Margherita), avendo l'accortezza di utilizzare uno stampo a forma di colomba.

Come farcire la colomba

Che si tratti colomba comprata già pronta o fatta in casa (in qualsiasi versione) un'idea infallibile per rendere questo dolce ancora più goloso è farcirla con una crema, da preparare velocemente in casa.

Il primo passo da fare è dotarsi di un coltello lungo e piatto, di quelli che si utilizzano per tagliare in strati il pan di Spagna. Prima di cimentarti con questa operazione ovviamente ricorda di rimuovere il cartoncino che solitamente è posto sui lati della colomba.

Se al contrario non vuoi arrischiarti nel tagliare la colomba in questo modo, puoi semplicemente servire la crema accanto alla colomba in un piattino, come se si trattasse di un dolce al cucchiaio. Se scegli questa soluzione puoi utilizzare anche del gelato per accompagnare la colomba.

Quali creme usare per farcire la colomba

Quali creme usare quindi per farcire la colomba o per accompagnarla al piatto? Ecco alcune ricette base da avere sempre a portata di mano:

Puoi aggiungere anche altri elementri per guarnire il dolce come frutta a pezzi o granella di frutta secca

Come glassare la colomba

Un'altra idea super golosa (e anche più semplice da realizzare) per rendere ancora più golosa la colomba è glassarla, ricoprendone quindi la superficie con una glassa, o con una crema che si presti bene a questo scopo. Ecco qualche ricetta utile: