Ingredienti
-
400 gr
-
200 gr
-
2
-
25 gr
-
1 bicchieri
-
0.5 spicchio
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
q.b.
Caramelle pasqualine ai cuori di carciofo
Preparazione
1) Affettate fini 2 cuori di carciofo, saltateli in padella con mezzo spicchio di aglio e bagnateli con un bicchierino di vino bianco; impastateli in una terrina con 200 g di ricotta, 25 g di pecorino grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, salate e pepate.
2) Stendete in una sfoglia sottile 400 g di pasta da pane lievitata, ritagliate 12 dischi di 10 cm di diametro. Mettete al centro di ogni disco poco impasto di carciofi, ponete sopra un uovo di quaglia sodo e altro impasto.
3) Chiudete la pasta e mettete le 12 caramelle in una teglia; spennellatele di acqua e olio emulsionati e cuocete in forno a 220° per 15 minuti.
Le caramelle pasqualine sono il formato mignon della pasqualina d’ordinanza nelle gite en plein air. Divertenti e praticissime, esigono le minuscole uova di quaglia. Una proposta che piacerà sia a grandi che piccini e sono l’ideale da servire come antipasto per il pranzo pasquale ma anche durante il pic nic di Pasquetta. Queste caramelle sono golose e saporite grazie alla presenza dei carciofi, la cremosità della ricotta, la sapidità del pecorino e l’originalità delle uova di quaglia. Sono così buone che vorrete rifarle anche fuori dall’ambito pasquale.