Ricetta tortano napoletano

Tortano napoletano: la ricetta sfiziosa per Pasqua

  • 23 03 2021
Alto, soffice, sfizioso: il tortano napoletano è un rustico salato molto ricco di tradizione partenopea che si mangia a Pasqua
  • Procedura
    57 minuti
  • Cottura
    37 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortano napoletano: la ricetta sfiziosa per Pasqua

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Tortano napoletano: la ricetta sfiziosa per Pasqua

    La trovi anche su:

    Il tortano è una ricetta di Pasqua tipica della cucina napoletana. Preparare il tortano napoletano con la ricetta originale è un lavoro lungo ed elaborato: l'impasto è uguale a quello del più famoso casatiello napoletano, simile alla tradizionale pasta sfoglia ma lievitata, dove il burro è sostituito dallo strutto. La differenza tra il tortano e il casatiello la fa il diverso uso delle uova: mentre nel casatiello le uova crude intere si dispongono esternamente, a decorazione, e si cuociono in forno, nel tortano sono sode e sono un ingrediente base del ripieno.

    Il tortano si prepara solitamente per la colazione di Pasqua o il menu del pranzo di Pasqua e portato, anche, come pietanza da mangiare alla tradizionale scampagnata di Pasquetta!

    Menu di Pasqua tipico: 20 ricette sfiziose

    VEDI ANCHE

    Menu di Pasqua tipico: 20 ricette sfiziose

    Cosa serve per fare il tortano napoletano

    Gli ingredienti del tortano sono semplici e facili da trovare, ma assicurati di avere in casa uno stampo rotondo o, meglio, a ciambella, con i bordi alti.

    Questo tortano napoletano è fatto con la pasta per la pizza, ripieno di un mix di formaggi filanti e lo stracchino, le immancabili uova sode a pezzetti e lo sfizioso salame, sostituito qui con un giovane e saporito cacciatorino. Il risultato è un mix di sapori che stuzzicano il palato fetta dopo fetta come solo sa fare il tortano napoletano! E, se ti conquisterà come immaginiamo prova anche la variante di DMnow del tortano al formaggio e scarola?

    Preparazione del tortano napoletano

    1. Per preparare il tortano napoletano a casa innanzitutto fai rassodare le uova. Metti 2 uova in un pentolino, coprile di acqua e cuocile per 7-8 minuti dal momento dell'ebollizione. Raffreddale sotto l'acqua fredda ed elimina il guscio.
    2. Togli la pelle a 1 cacciatorino di circa 100 gr di peso, taglialo a fette spesse e quindi a dadini. Fai la stessa operazione con 60 gr  di provolone 80 gr di scamorza affumicata e 80 gr di scamorza dolce.
    3. Stendi 500 gr di pasta per la pizza con un matterello in modo da ottenere un lungo rettangolo di circa 1/2 cm di spessore. Mescola i cubetti di formaggio e quelli di salame con 100 gr di formaggio cremoso tipo stracchino e stendi il composto sulla pasta. Unisci le uova sode a pezzetti, avvolgi la pasta su se stessa e sigilla i lembi.
    4. Adagia il tortano napoletano in uno stampo rotondo o, meglio, a ciambella, spennellalo con un po' di olio extravergine d'oliva e cuocilo in forno caldo a 200° C per 30 minuti.
    Riproduzione riservata