Idee in cucina

Bicchierini con mousse di prosciutto

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bicchierini con mousse di prosciutto


    invia tramite email stampa la lista
    Bicchierini con mousse di prosciutto
    La trovi anche su:

    I bicchierini con mousse di prosciutto sono un antipasto sfizioso e scenografico che sicuramente stupirà i tuoi ospiti. La mousse di prosciutto cotto è una squisita crema di besciamella e prosciutto con il tocco aromatico del cognac. Gli spinaci stufati posti alla base dei bicchierini rendono la portata ancora più delicata e saporita. Se si utilizza la pasta brisée già pronta questa preparazione è ancora più veloce e permette di presentare un antipasto perfetto per la Pasqua o per una cena speciale con pochi ingredienti. È consigliabile non preparare la mousse con largo anticipo poiché il prosciutto cotto è deperibile e già il giorno successivo cambierebbe sapore. Si può utilizzare la mousse anche come ripieno per dei vol au vent, bignè salati o come semplice accompagnamento a del pane tostato o della focaccia. 

    Preparazione

    1) Prepara la sfoglia. Frulla 200 g di farina nel mixer con 100 g di burro a dadini, 1 pizzico di sale e 1 uovo, fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla con l'impasto e avvolgila nella pellicola. Trasferiscila in frigorifero a riposare per 30 minuti. Stendi la pasta in una sfoglia di 2-3 mm di spessore sul piano di lavoro. Ricava 8 dischetti uguali con un tagliapasta di 10-12 cm di diametro e con essi fodera gli 8 bicchierini o stampini cilindrici imburrati. Sei di fretta? In alternativa puoi ritagliare i tuoi 8 dischetti da 2 rotoli di pasta brisée già pronta.

    2) Cuoci i bicchierini. Sistema all'interno di ogni bicchierino un disco di carta da forno bagnata e strizzata quindi riempili con legumi secchi, mettili in una placca e cuocili in forno già caldo a 180° C per 20 minuti. Elimina carta e legumi e falli raffreddare. Spella e trita finemente 1 scalogno e stufalo dolcemente in una padella con 20 g di burro. Unisci 250 g di prosciutto cotto magro a dadini e fai insaporire per 3 minuti; bagna con 2 cucchiai di Cognac e fallo evaporare. Versa tutto in una ciotola, unisci 100 g di besciamella (clicca qui per la ricetta casalinga) e frulla con il mixer a immersione fino a ottenere una mousse omogenea.

    3) Riempi e servi. Trasferisci la mousse di prosciutto in una tasca da pasticciere senza bocchetta (puoi usare quelle usa e getta). Sciogli il burro rimasto in una padella e stufaci 180 g di spinacini da insalata con 1 pizzico di sale. Aggiungi una spolverata di parmigiano e mescola bene. Distribuisci il composto di spinaci e formaggio nei bicchierini di pasta, riempiendoli a metà. Colmali fino al bordo con la spuma di prosciutto e scaldali leggermente in forno a 100° C. Decora, a piacere, con bacche di pepe rosa e spinacini.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata