Migliori ricette di cocktail

Ci sono tanti motivi per imparare a preparare un cocktail fatto in casa: che si tratti di semplice passione per la mixology, di bisogno di svago o di scaldare l’ambiente. Sappi che – sebbene l’opera di un bravo barman sia insostituibile – è possibile preparare cocktail di buona qualità anche in casa, avendo a disposizione un minimo di attrezzatura e di ingredienti.

Oltre a liquori e superalcolici, spesso per fare i cocktail bastano anche ingredienti comunissimi che probabilmente hai già in frigo. E per chi non è amante degli alcolici ci sono anche i cocktail analcolici o light.

Gli strumenti base per preparare i cocktail fatti in casa

Per preparare un buon cocktail fatto in casa e ottenere un risultato da bartender, puoi dotarti degli attrezzi giusti per miscelare i drink (il cui uso varia in base agli ingredienti): shaker, mixing glass, bar spoon e strainer;

oppure, puoi scegliere una tra le ricette di un cocktail da preparare con il metodo build over ice, ossia ti basta versare gli ingredienti direttamente su ghiaccio nel bicchiere finale. In quest’ultimo caso puoi miscelare il tuo drink con un semplice bastoncino direttamente nel bicchiere.

Per quanto riguarda il bicchiere più adatto, se non hai i 3 bicchieri da bar, il tumbler, la coppa da cocktail o il calice da champagne, non preoccuparti! Per un aperitivo casalingo si può fare un’eccezione alla regola! Andrà benissimo quello che hai in casa.

Gli ingredienti base per preparare i cocktail fatti in casa

In generale per preparare cocktail o long drink a base alcolica hai bisogno di una base (Brandy, Cognac, Gin, Rum ,Vodka, Grappa, Aperol, Bitter,Vermouth o Vini liquorosi)  un aromatizzante, un allungature e una decorazione. Per dar vita a grandi classici come Negroni, Americano o il Negroni sbagliato, non puoi fare a meno di procurarti la triade di basi alcoliche composta da gin, vermouth, e bitter. Tra le altre bottiglie scegli anche rum e tequila per cocktail esotici come il  Mijito o il Margarita, e liquori agli agrumi o alla menta per dare freschezza alla bevanda.  Sono fondamentali come allungatori la tonica e la ginger beer per la creazione per esempio di Gin Tonic o Moscow Mule nelle sue tante varianti. Per dar vita a cocktail gustosi e saporiti alcolici e analcolici sono inoltre fondamentali gli agrumi: arance, limoni e lime; i succhi di frutta e frutta, magari anche quella di stagione, da usare sia come ingrediente che come guarnizione. Non dimenticare inoltre di aggiungere alla lista della spesa zucchero di canna o dolcificanti come il miele, oppure sciroppi a base di frutta e qualche erba aromatica e le spezie tipo cannella, zenzero o noce moscata. In fine, per cocktel semplicissimi come lo Spriz classico, Spriz zenzero, Spriz Rosè, Spriz verde o Spriz di tanti colori è fondamentale avere in casa un buon vino prosecco!

Qui di seguito DmNow ha raccolto per te le ricette dei migliori cocktail alcolici e analcolici: attenzione a non prenderci troppo gusto e a non esagerare.