Pasqua, 15 ricette veloci pronte in soli 20 minuti

Quest'anno a Pasqua vuoi fare bella figura senza impazzire ore e ore ai fornelli? Ti piacerebbe stupire tutti con un menu pasquale speciale ma se in una ricetta leggi più di 10 ingredienti ti passa la voglia di cucinare? Non hai tutti i torti... In verità non è la complessità o la lunghezza a fare di un piatto un manicaretto indimenticabile. Spesso sono proprio le ricette facili e veloci a dare i migliori risultati.

Esistono tantissimi antipasti, primi, secondi, contorni dolci di Pasqua da cucinare a cuor leggero anche all'ultimo secondo. Dai un'occhiata alle nostra selezione di ricette sprint  e progetta insieme a noi un menu di stagione in cui ciascuna portata non richieda più di 20 minuti di preparazione. Non ci credi? Punta l’orologio e fai una prova!

Come antipasti pasquali veloci puoi preparare le mini tatin di caprino al timo (con la pasta sfoglia già pronta ovviamente), le uova alla coque ai tre sapori (tanto rapide quanto chic), i bocconcini di pecorino e fave (perfetti anche per i buffet) o un grande classico della tradizione come l'insalata capricciosa.

Anche tra i primi c'è solo l'imbarazzo della scelta. I maccheroni con la ricotta, piatto tipico laziale, si cucinano in un attimo e sono tanto delicati quanto sorprendenti: il loro profumo speziato, appena dolce, non potrà che lasciare i tuoi cari senza fiato. Semplicissimi, ma non meno golosi, le lasagne al piatto con semi di papavero e i ravioli di magro gratinati al formaggio brie.

Tra i secondi e i contorni ti consigliamo 4 ricette lampo con 2 ingredienti simbolo di queste festività come le uova e l'agnello. Le costolette di agnello con zafferano e erbe aromatiche e i filettini di agnello alla menta sono secondi di carne pasquali velocissimi e davvero sfiziosi. Qualcuno a casa è vegetariano? È chiaro che sono le uova in cocotte ai germogli di crescione o gli asparagi in salsa olandese a fare al caso tuo.

Tra i dolci non può di certo mancare in tavola l’uovo di cioccolato: se lo acquisti di qualità e ti limiti a farcirlo con gelatimousse e fragole glassate in pochi minuti il dessert è fatto. Anche la colomba la trovi in commercio già pronta da gustare. Tu dedicati solo alla preparazione della crema con cui gustarla. Uno zabaione variegato alle fragole la completerà!

Allora cosa aspetti? Scorri le nostre ricette veloci di Pasqua, calcola il tempo che hai a disposizione, e prepara il tuo pranzo pasquale in poche mosse ma con ottimi risultati. E non preoccuparti: in ogni caso sarà un successo!