uova sode farcite

Uova sode ripiene: la ricetta super smart

  • 21 01 2021
Si fa presto a dire “preparo 2 uova sode” ma è molto più complicato riuscire a renderle sfiziose: ecco una ricetta facilissima e super golosa
  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    9 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uova sode ripiene: la ricetta super smart

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Uova sode ripiene: la ricetta super smart

    La trovi anche su:

    Le uova ripiene con tonno e maionese di Donna Moderna sono rapide, gustose e, se abbinate a delle verdure (saltate in padella, bollite o crude) non solo, sono un classico antipasto pasquale ma, anche un ottimo secondo per tutti i giorni....un po' diverso dalle solite uova sode!

    Ingredienti di base

    La ricetta delle uova sode ripiene è molto semplice, veloce e sfiziosa da realizzare e prevede pochi ingredienti di base. La ricetta tradizionale, quella più conosciuta, si realizza solo con tonno, maionese, acciughe e capperi e prevede l’utilizzo delle uova sode tagliate a metà e farcite al centro. In questa ricetta, l'unica cosa difficile è cuocere correttamente le uova, per avere un tuorlo sodo si, ma non asciutto, che si presta poi ad essere utilizzato nella restante preparazione della ricetta, come ingrediente della ricetta stessa o elemento decorativo.

    Consigli

    Per ottenere le uova ripiene con tonno e maionese perfette, il tonno in scatola deve essere scolato dall’olio con molta cura, altrimenti il ripieno risulterà troppo liquido.

    Se invece la farcitura dovesse essere troppo asciutta, aggiungi ancora un pochino di maionese. Il sapore dipende dai tuoi gusti, puoi aggiungere o togliere capperi, o mettere anche un’acciughina o qualche cetriolino in agrodolce in più. Mentre se hai un po’ più di tempo a disposizione, e vuoi sorprendere davvero i tuoi ospiti, puoi preparare la maionese fatta in casa e magari, decidere di aromatizzarla a piacere con erbe aromatiche o spezie.

    La ricetta è facilmente personalizzabile, e puoi arricchire la farcitura in mille modi, per assecondare ogni volta le esigenze più disparate.

    Preparazione delle uova ripiene

    1. Disponi 4 uova intere in un pentolino con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione e cuoci per 8-9 minuti. Raffreddale a lungo sotto acqua fredda corrente, sgusciale e tagliale delicatamente a metà, nel senso della lunghezza.
    2. Estrai i tuorli delle uova sode e disponili nel mixer. Aggiungi 1 barattolo da 160 g di tonno sott'olio sgocciolato, 1 cucchiaio di capperi sotto sale ben dissalati, 2 filetti di acciuga sott'olio, 2 cetriolini agrodolci, 50 g di maionese già pronta e pepe. Frulla, in modo da ottenere una crema uniforme.
    3. Aiutandoti con una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella riempi gli albumi delle uova sode con la crema al tonno e maionese. Decora ciascun uovo, a piacere, con frutti del cappero, filetti di acciuga e prezzemolo e servi in tavola le uova ripiene con tonno e maionese.

    Varianti

    Il tonno non ti piace? Puoi provare a preparare le uova ripiene con farcia ai capperi e maionese, una ricetta facilissima all'occorrenza utile anche per un menu vegetariano. Altre alternative sono le uova alla capricciosa oppure le uova farcite al prosciutto cotto senza maionese ma con ricotta o quelle farcite con crema di piselli! Se invece stai cercando una ricetta chic per preparare un antipasto a base di uova sode, allora prova la ricetta di Donna Moderna delle uova di quaglia !

    Riproduzione riservata