Uova ripiene con tonno e maionese

Uova ripiene con tonno e maionese

  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    9 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Uova ripiene con tonno e maionese

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Uova ripiene con tonno e maionese

    La trovi anche su:

    Si fa presto a dire “preparo 2 uova sode” ma è molto più complicato riuscire a renderle sfiziose tanto da poterle servire anche in un aperitivo a buffet o a degli ospiti esigenti in attesa del menu di Pasqua. Le uova ripiene con tonno e maionese sono rapide, gustose e, se abbinate a delle verdure (saltate in padella, bollite o crude) non sono solo un antipasto pasquale veloce ma anche un ottimo secondo per tutti i giorni.

    Per ottenere un risultato perfetto il tonno in scatola deve essere scolato dall’olio con molta cura, altrimenti il ripieno risulterà troppo liquido. Mentre se si ha un po’ più di tempo a disposizione si può anche decidere di realizzare la maionese in casa aromatizzandola a piacere con erbe aromatiche o spezie.

    Preparazione

    1) Disponi 4 uova intere in un pentolino con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione e cuoci per 8-9 minuti. Raffreddale a lungo sotto acqua fredda corrente, sgusciale e tagliale delicatamente a metà, nel senso della lunghezza.

    2) Estrai i tuorli delle uova sode e disponili nel mixer. Aggiungi 1 barattolo da 160 g di tonno sott'olio sgocciolato, 1 cucchiaio di capperi sotto sale ben dissalati, 2 filetti di acciuga sott'olio, 2 cetriolini agrodolci, 50 g di maionese già pronta e pepe. Frulla, in modo da ottenere una crema uniforme.

    3) Aiutandoti con una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella riempi gli albumi delle uova sode con la crema al tonno e maionese. Decora ciascun uovo, a piacere, con frutti del cappero, filetti di acciuga e prezzemolo e servi in tavola le uova ripiene con tonno e maionese.

    Il tonno non piace a tutti i tuoi ospiti? Puoi provare a preparare le uova ripiene con farcia ai capperi e maionese, una ricetta facilissima all'occorrenza utile anche per un menu vegetariano. Altre alternative sono le uova alla capricciosa oppure le uova farcite al prosciutto cotto senza maionese ma con ricotta!

    Riproduzione riservata