Cipolle ripiene di carbonara d’asparagi

/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cipolle ripiene di carbonara d’asparagi


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Servite nei pirottini, queste cipolle ripiene di carbonara d'asparagi assomigliano a pasticcini salati con effetto sorpresa. Insieme alle cipolle dalla buccia bionda, le cipolle bianche sono le più diffuse e le più apprezzate per il loro gusto delicato e la loro versatilità. Per questa ricetta potete scegliere le cipolle rotonde classiche che in primavera sono giovani, croccanti e molto dolci, riconiscibili dal bulbo bianchissimo. Particolarmente adatte per essere cotte intere e ripiene, sono ottime anche cotte alla griglia e tagliate ad anelli, impastellate e fritte. Ecco la ricetta step by step.

    • 1

      Cuocete 12 cipolle bianche novelle di 60-70 g ciascuna. Asportate la prima falda esterna delle cipolle e tagliate leggermente la radice. Lavatele, sistematele una accanto all'altra in un tegame largo e basso con un dito di acqua bollente e cuocetele per circa 20 minuti, a recipiente coperto. A cottura ultimata, toglietele dal recipiente con un mestolo forato e mettetele su una gratella a sgocciolare.

    • 2

      Preparate gli asparagi. Pulite 500 g di asparagi verdi, eliminando le parti dure dei gambi, metteteli in verticale in una pentola con acqua bollente salata, lasciando fuori le punte, e lessateli al dente. Sgocciolateli, tagliate i gambi a rondelle e dividete le punte a metà, nel senso della lunghezza. Appena le cipolle saranno tiepide, sfogliatele in modo da ottenere 2-3 scodellini da ciascuna e coprite il foro contrale con un pezzo di falda di cipolla. Sistematele in una pirofila imburrata. Tritate i cuori di cipolla e rosolateli con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 40 g di guanciale a dadini, unite le rondelle di asparagi e fate saltare tutto per 2 minuti.

    • 3

      Fate la farcia. Sbattete 4 uova e 2 tuorli con 100 g di mascarpone e 100 g di parmigiano reggiano grattugiato. Salate, pepate e incorporate il mix di asparagi.

    • 4

      Cuocete. Farcite le cipolle con il composto preparato e cuocetele in forno già caldo a 170° C per 20 minuti, finché il composto sarà sodo.

    • 5

      Sistemate le cipolle ripiene di carbonara di asparagi in pirottini di carta e decorate con le punte di asparagi.

    Scelti per te