Ricchi di proprietà per la salute, diuretici, depurativi, i pomodori hanno anche pochissime calorie e grandi virtù! In cucina si prestano a tantissime preparazioni diverse:

Bastano infatti pochi spicchi maturi di pomodoro fresco per portare in tavola piatti speciali, da preparare con tutte le varietà più buone dell’estate anche in poco tempo: abbiamo selezionato per te 10 ricette veloci con i pomodori: antipasti, primi, secondi e contorni pronti in meno di 30 minuti! Con diverse varietà di pomodori facili da trovare in estate buoni e maturi al punto giusto!

Come scegliere i pomodori per le tue ricette veloci

  • I perini, (dalla polpa soda e poco acquosa, quasi priva di semi e dalla bassa acidità), sono pomodori da sugo per eccellenza! Perfetti per preparare una golosa salsa per condire la pasta.
  • ramati (dai grappoli ricchi di frutti rotondi, lisci e polposi) si sbucciano con molta facilità e sono adatti sia per le insalate ( rossi e verdi) che da cuocere al forno farciti
  • Ciliegini e datterini sono due eccellenze del made in Italy agroalimentare tra le più apprezzate e consumate sulle tavole estive. Dolci, piccoli e profumati, il ciliegino e datterino oltre che gustosi e salutari sono molto versatili in cucina e li puoi adoperare anche per le decorazioni. Il ciliegino è ottimo sia crudo, ricercato ingrediente per antipasti o fresche insalate estive, sia cotto, per preparare un sughetto veloce per condire la pasta. Il datterino è invece dolcissimo, l’ideale soprattutto per fare una bella salsa di pomodoro fresco per condire un classico piatto di spaghetti con il basilico fresco. Nulla impedisce ovviamente di utilizzare i datterini in tanti altri modi, a seconda della fantasia e del gusto di chi è in cucina!
  • cuore di bue (dalla caratteristica forma di cuore, dal colore rosso deciso e dalla polpa carnosa e compatta) sono pressoché senza semi e si mangiano per lo più crudi, per esempio in un bel carpaccio.
  • Il pomodoro camone è tondo e croccante dalla polpa carnosa, si esalta soprattutto a crudo tagliato a spicchi e condito con olio e sale o nelle insalate di pasta o di riso.

Prova adesso le diverse varietà di pomodori nelle nostre ricette veloci: il risultato è assicurato e il sapore indimenticabile!

Gli antipasti veloci con pomodoro fresco

Tra gli antipasti veloci con pomodoro fresco non possiamo non menzionare:

Ma, se vuoi davvero sorprendere i tuoi commensali, allora prova la tartare di pomodori, un piatto semplice e veloce da realizzare ma ricco di gusto e anche molto raffinato: non prevede nessuna cottura e permette di portare a tavola una pietanza completamente vegana ma al contempo tradizionale.

I primi piatti veloci con pomodoro fresco

Se scegli la varietà di pomodoro giusta, ti bastano pochi altri ingredienti per condire un piatto di pasta o di riso! Olio extravergine di oliva, sale, basilico fresco, origano e, se ti piace, aglio e formaggio come scaglie di grana, ricotta dura o feta.

Se invece cerchi un primo con pomodoro fresco originale, leggero e sfizioso: le lasagne di pane carasau fanno proprio al caso tuo! Sono un piatto freddo estivo semplicissimo che richiama i colori del tricolore italiano e si prepara in meno di mezz’ora: agli strati di pane sottile si alternano pomodorini, pesto di basilico e primosale.

I secondi piatti veloci con pomodoro fresco

Tra i secondi, un’idea originale nella sua semplicità è la frittata speziata con pomodori riempiti di primosale. Oppure i pomodori alla coque: ti bastano solo poche facili mosse per sorprendere i tuoi ospiti con sapori genuini!

Un grande classico? I pomodori al forno: da quelli semplici gratinati sotto il grill con solo formaggio e pangrattato a quelli ripieni per esempio con mollica di pane e erbe aromatiche. Perché non provi la ricetta dei pomodori ripieni gratinati alle erbe?

Ma le ricette veloci con il pomodoro fresco non finiscono qui! Scorri qui sotto, troverai le migliori ricette con il pomodoro fresco.