Le proprietà del mango
Il mango è un gustosissimo frutto tropicale, dalla polpa succosa e dolce, che ormai puoi davvero reperire ovunque. In questo articolo ti raccontiamo tutte le proprietà benefiche del mango, i suoi valori nutrizionali, e tutti i migliori modi di mangiarlo.
Pur essendo un frutto esotico si coltiva anche nelle zone più calde della nostra penisola, come la Sicilia. Il mango ha un sapore molto gradevole, dolce e dissetante. Per godere appieno delle sue caratteristiche organolettiche, però, devi puntare sul frutto ben maturo. Come riconoscere un mango maturo? Come fai per il melone, annusalo: se il profumo è dolce e percepibile, allora il mango dovrebbe essere maturo. Inoltre, un mango maturo ha una buccia che si toglie con facilità e una forma simile a quella di un pallone da rugby ovvero panciuta.
Se acquisti un mango ancora non proprio maturo, niente paura: ti basterà lasciarlo a temperatura ambiente, magari vicino a una mela.
Valori nutrizionali e calorie del mango
Oltre a essere molto buono, il mango è un frutto estremamente salutare. Ecco quali sono i valori nutrizionali del mango (fonte dati USDA):
- Calorie 60
- Grassi 0,4 g
- Acidi grassi saturi 0,1 g
- Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
- Acidi grassi monoinsaturi 0,1 g
- Colesterolo 0 mg
- Sodio 1 mg
- Potassio 168 mg
- Carboidrati 15 g
- Fibra alimentare 1,6 g
- Zucchero 14 g
- Proteine 0,8 g
Iniziamo dall’apporto calorico, che non è proprio irrisorio. Ma solo se consumi un mango grosso intero. Infatti, il mango apporta 60 kcal ogni 100 grammi. E un mango pesa dai 400 grammi circa al chilo.
Il suo contenuto di carboidrati è elevato ma così anche quello di importantissimi sali minerali e vitamine. Nonché di antiossidanti e altre sostanze “magiche” per la tua salute. Se sei a dieta, mangia il mango a colazione o come spuntino a metà mattina. Considera, poi, che il mango contiene comunque molte sostanze alleate della dieta come catechine, acido caffeico e tannini.
Proprietà benefiche
Riguardo alle vitamine, il mango contiene tantissima vitamina C, beta carotene, luteina e zeaxantina e retinolo. Inoltre, nel mango trovi preziosi antiossidanti come polifenoli, acido gallico, tannini, mangiferina, quercetina e xantoni. Queste sostanze rallentano la degenerazione cellulare, rinforzano il sistema immunitario e rendono il mango un frutto prezioso anche nella prevenzione di molte patologie degenerative (tanto che si studia il suo ruolo anti-tumorale).
Dal punto di vista dei minerali, il mango contiene molto potassio risultando dunque eccellente per reidratarti dopo lo sport o quando fa molto caldo.
Per sintetizzare, le proprietà più importanti del mango sono:
- fortemente antiossidante,
- rimineralizzante,
- energizzante
- reidratante
- aiuta chi soffre di stipsi
- svolge un’azione importante contro il colesterolo cattivo.
Mango: controindicazioni
Anche un frutto così salutare come il mango ha le sue controindicazioni. Innanzitutto, evitalo se segui una dieta per l’iperuricemia. Evita anche di consumarne grandi quantità se sei in forte sovrappeso o in condizioni di obesità.
Massima attenzione se sei un soggetto allergico. Infatti, sia la buccia sia la polpa del mango maturo possono scatenare importanti reazioni allergiche nei soggetti predisposti, soprattutto se si è già allergici a edera e quercia. La reazione spesso si evidenzia a livello di labbra e gengive.
Come si mangia il mango (e come tagliarlo)
Prima di consumare il mango, devi ovviamente pulirlo. Quindi: lavalo e sbuccialo. La buccia, se è maturo, viene via da sola con la semplice azione delle mani. All’interno del mango trovi un grosso nocciolo. La polpa di un mango ben maturo e succoso non è quasi mai fibrosa quindi sceglilo con cura!
Il mango può essere consumato sia al naturale sia in diverse preparazioni come marmellate, mousse, composte e chutney. Lasciati ispirare dalla creatività e dalle ricette più esotiche. Ottimi anche i succhi di mango fatti in casa, i frullati e i sorbetti.
Se sei in sovrappeso, consuma il mango a colazione insieme a proteine (per esempio, insieme allo yogurt greco).
Mango a colazione
Come consumare il mango a colazione? In purezza, per esempio. Se consideri, però, che il contenuto di zuccheri è elevato ti consigliamo di aggiungerlo per esempio allo yogurt o di preparare un frullato goloso ed energizzante. Prova la ricetta del frullato di mango con granella di pistacchi.
Ma non solo, il mango è un ottimo ingrediente anche per preparare le composte da spalmare sul pane. Meglio se integrale. Prova la ricetta di Donna Moderna della composta di mango alla lavanda. E se hai voglia di un succo naturale e rigenerante, spremi il mango manualmente e poi passalo con un colino. O, ancora, prepara il succo di mango usando l’estrattore oppure la centrifuga.
Mango: ricette light
Con il mango puoi davvero preparare tantissime ricette, ottime anche se sei a dieta. Dal succo alle insalate. Unisci il mango a diverse tipologie di verdure crude di stagione e completa con frutta secca e proteine. Per esempio, da non perdere la ricetta di Donna Moderna dell’insalata di mango e carote con burrata.
Ma è ottima anche un’insalata velocissima con mango, menta e feta. Un vero asso nella manica per un pranzo super easy.
Se ami l’agrodolce, non lasciarti sfuggire la nostra ricetta del chutney di mango: perfetta per accompagnare secondi piatti di carne (come, per esempio, arrosti di maiale o di agnello) ma anche formaggi particolari e alcuni tipi di pesce bianco.
Ricette dolci con il mango
Le ricette dolci in cui puoi utilizzare il mango sono innumerevoli. Dalle crostate ai dolci più soffici. Diciamo che gli abbinamenti più buoni sono con la pesca, il lampone, l’arancia e il cioccolato.
Per stupire gli amici e per una merenda speciale, prova la ricetta della crostata di mango e cioccolato. Una vera delizia, colma di antiossidanti.
Se preferisci, invece, un dolce al cucchiaio eccoti servita con questa magnifica coppa. La ricetta del kulfi di mango è una vera chicca: un trionfo di sapori esotici e cremosità grazie a panna e latte condensato.
Lassi di mango
Deliziosa bevanda indiana, il lassi è anche un alimento salutare e rinfrescante. In commercio (e al ristorante) lo trovi già pronto. Ma farlo in casa è semplice e ti dà grande soddisfazione, anche per la merenda dei bambini.
Il lassi è una bevanda a base di yogurt, cumino e sale. La cucina e la tradizione indiana lo utilizzano durante i pasti speziati. Ma puoi berlo in qualsiasi momento della giornata, soprattutto per favorire la digestione.
Per prepararlo a casa, devi frullare insieme: lo stesso quantitativo di yogurt greco bianco e di mango (polpa), la metà di latte, due cucchiai di zucchero di canna e cardamomo.
Domande e risposte
- fortemente antiossidante,
- rimineralizzante,
- energizzante
- reidratante
- aiuta chi soffre di stipsi