Ingredienti
-
800 gr
-
400 gr
-
1 spicchio
-
1 mazzetto
-
q.b.
-
q.b.
Tutta a crudo e pronta in un attimo, la panzanella è nata come spuntino ristoratore dei contadini toscani, che d’estate la preparavano nei campi con ciò che avevano a disposizione: pane secco, pomodori, cipolle ed erbe aromatiche ridotti a tocchetti, conditi e mescolati in un’insalatiera. Come prevede la ricetta popolare toscana! Non a caso, il nome deriva da “pane” e “zanella” cioè la zuppiera. Scorrete la facile ricetta step by step e impararate a prepararla con le vostre mani.
Spezzettate 400 g di pane toscano leggermente raffermo, mettetelo in una ciotola con acqua fredda, lasciatelo ammorbidire per 5 minuti, sgocciolatelo e strizzatelo accuratamente con le mani, per eliminare l’acqua in eccesso.
Sistemate il pane ammollato in una pirofila strofinata con 1 spicchio di aglio spellato. Irrorate con qualche goccia di aceto, un pizzico di peperoncino in polvere, sale e un filo di olio extravergine di oliva (meglio toscano) e mettete in frigo a raffreddare.
Spellate 1 cipolla rossa, lavatela e tagliatela prima a metà, poi a dadini. Lavate le foglie di 1 mazzetto di basilico, asciugatele con carta da cucina, spezzettatele e aggiungetele al pane insieme alla cipolla. Tagliate a spicchietti 5 pomodori da insalata maturi, conditeli con 5-6 cucchiai di olio, 2 di aceto, sale e peperoncino. Mescolate, versate il tutto sul pane, coprite con pellicola e lasciate in frigo per 5 ore.
Prima di portare in tavola la vostra panzanella classica alla toscana decorate il piatto con basilico e altri spicchi di pomodoro.