Ingredienti
-
800 gr
-
4 cucchiai
-
1 ciuffo
-
1 ciuffo
-
100 millilitri
-
q.b.
Tartare di pomodori con salsa verde
Preparazione
1) Lavate 1 ciuffo di basilico fresco e 1 ciuffo di prezzemolo o corialdolo, allargate le erbe aromatiche bene su un telo e fatele asciugare.
2) Mettete il prezzemolo e il basilico nel bicchiere del mixer (tenete da parte le foglioline più tenere); aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente, un pizzico di sale e 4 cucchiai di aceto di mele e frullate il tutto, versando 100 ml di olio extravergine d’oliva a filo, fino a ottenere una salsa omogenea di colore verde brillante (diluitela con un cucchiaio di acqua bollente se risultasse troppo densa). Regolate quindi di sale.
3) Pulite 800 g di pomodori misti (cuore di bue, ciliegini, merinda, sardi, San Marzano), tagliate la polpa a dadini e salatela. Riunite i pomodori in un colino a maglie fitte, sistematelo sopra una ciotola e trasferite in frigorifero per 30 minuti ( così perdono l’acqua di vegetazione).
4) Disponete 4 anelli di metallo al centro di 4 piatti individuali e riempiteli con il mix di pomodori, pressando bene con il dorso di un cucchiaio. Sfilate con cura gli anelli di metallo al momento di servire, guarnite i piatti con la salsa verde preparata. Decorate le tartare di pomodori con le foglioline aromatiche tenute da parte, a piacere, anche qualche cristallo di fior di sale. Servite.
La tartare di pomodori è un antipasto semplice e veloce da preparare ma anche molto raffinato: non prevede nessuna cottura e permette di portare in tavola un piatto completamente vegano ma tardizionale allo stesso tempo. Chissà quante altre ricette potresti scoprire guardando questo video!