Pomodori verdi fritti e non solo: 10 ricette da provare a settembre

Pomodori verdi fritti: una ricetta diventata celebre grazie a un noto romanzo e alla sua trasposizione cinematografica, ma non è l'unica che si può fare con i pomodori verdi di settembre

Le ricette con i pomodori verdi

I pomodori verdi - cioè non del tutto maturi - sono un ingrediente settembrino per eccellenza. Infatti i pomodori sono di stagione in estate e chiunque abbia un orto sa bene che maturano fino ad agosto, ma può capitare che a settembre le piante diano altri frutti, che però spesso tendono a non raggiungere mai la completa maturazione.

Quelli sono i pomodori verdi, resi celebri dall'amatissmo film anni '90 "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno", tratto dal non meno amato romanzo di Fannie Flagg.

I pomodori verdi fritti sono una ricetta che il cinema hollywoodiano ha contribuito a rendere famosa in tutto il mondo. Ma se nell'orto i pomodori che non maturano abbondano e non si sa cosa cosa altro ci si può cucinare non si può certo passare la giornata a friggere verdure in pastella!

Come cucinare i pomodori verdi

Premettiamo che i pomodori verdi vanno consumati con moderazione, perchè non essendo del tutto maturi contengono solanina (una sostanza naturale ma tossica che scompare con la maturazione completa), e per questo potrebbero provocare qualche fastidio. Questo alcaloide tossico, non è eliminabile con la cottura nemmeno ad alte temperature, ed è quasi assente nei pomodori maturi ma molto concentrato in quelli verdi. Per questo è importante magiarne solo piccole porzioni e consumarli solo sporadicamente.

Insomma i pomodori verdi possono essere una buona idea per un piatto insolito, e non è detto che dobbiamo friggerli.

Abbiamo raccolto per voi 10 ricette sfiziose. Non tutti infatti sanno che con i pomodori verdi si possono preparare deliziose salse e sughi per la pasta, conserve agrodolci sotto aceto o sott'olio come i pomodori verdi alla calabrese o il chutney, marmellate particolari, torte salate, gratin al forno, insalate e insalatone. L'importante è non esagerare mai con le quantità.

Dai un'occhiata alla selezione che trovi a seguire e scegli la ricetta con i pomodori verdi che fa al caso tuo. Sono tutte ottime!