Sugo al pomodoro: le 10 migliori ricette

La ricetta classica e le varianti più sfiziose per preparare a casa il sugo al pomodoro, il condimento più amato per la pasta!

Uno dei grandi classici della cucina mediterranea è senz'altro il sugo al pomodoro detto anche salsa al pomodoro. È un condimento semplice, leggero e gustoso, ancora di più se preparato nel periodo di luglio-agosto, quando i pomodori freschi sono saporiti, succosi e profumati. È proprio con questi pomodori maturi al punto giusto che vengono infatti realizzate le migliori conserve per l'inverno.

Per ottenere un ottimo sugo rosso è importante scegliere pomodori freschissimi, maturi ma sodi e con la buccia priva di macchie. Per quanto riguarda il tipo di pomodoro da usare, consigliamo i pachino, i pomodori ramati a grappolo o i perini tipo San Marzano. In emergenza, naturalmente, si può anche attingere alla dispensa e fare il sugo con i pomodori pelati o con la passata di pomodoro.

Squisito e molto versatile, il sugo di pomodoro è perfetto da abbinare a tantissimi primi piatti (pastasciutta, gnocchi e ravioli in particolare) ma anche a contorni, secondi e antipasti. Si può proporre in tavola seguendo svariate ricette. Quella classica lo vuole semplicemente profumato con qualche fogliolina di basilico fresco ma ne esistono versioni arricchite con aglio, peperoncino, olive, peperoni e ortaggi vari. Dai un'occhiata alla nostra selezione e trova quella più adatta a te!