Sugo al pomodoro - Credits: Shutterstock

Sugo al pomodoro

  • 09 04 2021
Il sugo al pomodoro: chi non lo sa fare? È una ricetta base della cucina italiana, semplice, ma non banale. Servono certamente ingredienti di prima qualità, ma anche un po’ di tecnica, per prepararlo a regola d'arte, ossia: denso, saporito, profumato e non acido. Scopri qui la ricetta di DMnow!
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sugo al pomodoro

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Sugo al pomodoro

    La trovi anche su:

    Il sugo al pomodoro, che sia fatto con pomodori freschi, in salsa, con la polpa di pomodoro o i pelati in scatola o con la conserva di pomodori fatta in casa a fine estate, profumato con basilico fresco, piccante o insaporito con gli ortaggi, è il condimento mediterraneo per eccellenza! È amatissimo dai bambini sulla pasta; è un ingrediente base per realizzare gustosi secondi di carne, per esempio, le polpette di carne in umido, il pesce in umido o le uova al sugo ed è essenziale, anche, per preparare la classica parmigiana e sfiziosi contorni.

    Gli ingredienti per il sugo al pomodoro

    Il sugo al pomodoro è molto semplice da realizzare, esistono diverse varianti ma DMnow lo prepara in modo tradizionale, con un soffritto leggero di ortaggi freschi (cipolla, carota, sedano), pomodori pelati, olio di oliva extravergine e basilico fresco, quest'ultimo è essenziale per donare al sugo, il sapore fresco e caratteristico della cucina mediterranea. Un semplice trucco per togliere l'acidità del pomodoro in conserva è quello di aggiungere un po' di zucchero nel sugo ma, se usi il pomodoro fresco, ben maturo, non sarà necessario!

    Non ti resta che indossare il grembiule e preparare il sugo al pomodoro di DMnow....ecco qui la ricetta!

    Preparazione del sugo al pomodoro

    1. Pulisci e trita 1 cipolla, 1 carota e 1 costa di sedano. Rosola il mix in una casseruola con 3-4 cucchiai d'olio evo per 5-6 minuti.
    2. Aggiungi 600 gr di pomodori pelati spezzettati grossolanamente (oppure, se è stagione, 600 gr di pomodori perini freschi ben maturi tagliati a pezzetti) e 1 cucchiaino di zucchero.
    3. Cuoci il sugo al pomodoro a fuoco basso per 20 minuti, finché si sarà leggermente addensato. Regola di sale e pepe, se ti piace, e profuma con foglie di basilico fresco spezzettate.

    Consigli e varianti

    Se non hai gli ortaggi freschi in casa, puoi sempre insaporire il tuo sugo con qualche spicchio d'aglio: personalizzare la ricetta base del sugo al pomodoro è davvero molto semplice, ti basta infatti aggiungere le erbe aromatiche che preferisci oppure aggiungere qualche cappero e acciughe, della pancetta o il peperoncino; clicca qui per scoprire altri modi per preparare un gustoso sugo al pomodoro o qui per le salse e sughi a base di pomodoro per condire la pasta, e non solo!

    Riproduzione riservata