scaloppine-di-maiale-alla-bolognese immagine

Scaloppine di maiale alla bolognese

  • 10 01 2022
Sono un secondo di carne da preparare per cena o per il pranzo della domenica quando si ha poco tempo ma si ha voglia di qualcosa di sfizioso
  • Procedura
    32 minuti
  • Cottura
    12 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Scaloppine di maiale alla bolognese

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Scaloppine di maiale alla bolognese

    La trovi anche su:

    Le scaloppine sono un secondo di carne veloce, sempre gradito e mai scontato….e le scaloppine di maiale alla bolognese ne sono un esempio!

    Gli ingredienti delle scaloppine di maiale alla bolognese

    Queste scaloppine di maiale alla bolognese fanno esplodere in bocca i sapori tipici dell’Emilia Romagna! Pomodoro, prosciutto crudo e parmigiano reggiano arricchiscono il gusto delle classiche scaloppine di lonza rendendole uniche e davvero particolari.

    Come cuocere le scaloppine di maiale alla bolognese

    La cottura della carne è veloce come le più note scaloppine di vitello al limone, ma le scaloppine di maiale alla bolognese si fanno prima rosolare in padella, poi si condiscono e si ripassano in forno, solo pochi minuti, per insaporirsi con gli altri ingredienti e il fondo di cottura della carne. Il procedimento è spiegato in pochi passaggi, molto semplici da replicare anche da chi è poco pratico in cucina: in fondo, ti basta solo seguire gli step della ricetta!

    Preparazione delle scaloppine di maiale alla bolognese


    1) Infarina leggermente le fettine di lonza ricavate da circa 500 gr di filetto di maiale. Sciogli 30 gr di burro in un’ampia padella antiaderente e unici le fettine, cercando di non sovrapporle. Lasciale rosolare 1 minuto scarso per lato, pepa e sala poco. Trasferiscile in una teglia da forno foderata con carta da forno, in modo che siano ben distese e non sovrapposte. Versa 1 bicchiere di vino bianco nella padella con il fondo di cottura, lascialo evaporare, unisci un mestolo di brodo caldo, fai addensare leggermente e tieni da parte il condimento ottenuto. 


    2) Taglia 100 gr di prosciutto crudo a fettine della stessa dimensione delle scaloppine e disponile sulla carne. Taglia 40 gr di parmigiano reggiano a lamelle sottili con l’aiuto di un pelapatate e disponile sul prosciutto. Completa le scaloppine con 1/2 cucchiaino di salsa di pomodoro e disponi 1 foglia di salvia.


    3) E condisci con il condimento tenuto da parte nella padella. Prosegui la cottura in forno già caldo a 180 °C per circa 7-8 minuti, il solo tempo necessario, perché il parmigiano reggiano fonda leggermente. In alternativa, puoi aggiungere la salsa di pomodoro e le foglioline di salvia appena toglierai la preparazione dal forno.


    4) Servi le scaloppine di maiale alla bolognese ben calde.

    Riproduzione riservata