• Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara il pesce. Elimina le eventuali lische rimaste nei filetti di trota, aiutandoti con una pinzetta. Lava i filetti sotto acqua fredda corrente e asciugali, tamponandoli con carta da cucina. Taglia ciascun filetto a metà, nel senso della larghezza.

2) Farcisci i filetti. Lava il limone e taglialo a rondelle sottili. Spolverizza ciascun mezzo filetto di trota con un pizzico di sale e avvolgilo con 1 fettina di prosciutto crudo, nel senso della larghezza. Aggiungi 1 rondella di limone e fissa il tutto con 1 stecchino.

3) Cuoci e servi. Scalda il burro e 1 cucchiaio di olio extravergine nella padella. Quando il condimento spumeggerà, unisci i filetti di trota in un solo strato, dalla parte della pelle. Lasciali rosolare per 1-2 minuti, irrora con il vino bianco e fallo evaporare. Abbassa la fiamma, chiudi con il coperchio e prosegui la cottura per 2-3 minuti. Spegni, spolverizza con pepe e le foglioline di maggiorana e servi subito.

Le scaloppine sono un ottimo secondo piatto. Queste scaloppine di trota salmonata, cotte in padella, sono una squisita alternativa per gli amanti del pesce. In soli 20 minuti potrai preparare questa semplice ricetta che potrai accompagnare con un contorno di verdure a tua scelta.