Idee in cucina

Scaloppine di pollo alla mediterranea

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Scaloppine di pollo alla mediterranea


    invia tramite email stampa la lista

    Le scaloppine di pollo alla mediterranea sono un piatto semplice ed economico adatto anche ai bambini. Per di più hanno ridotte calorie e pochissimi grassi! Il petto di pollo è una carne molto versatile, in questa ricetta si accompagna a verdure e pomodoro ma puoi provare a cucinarlo anche impanato o in versione ragù come sugo della pasta.

    • 1 Tagliate le verdure. Tagliate a bastoncini la melanzana, la zucchina e il peperone. Divitete i pomodori freschi a metà, togliete i semi e tritateli. Tritate le olive con i capperi sgocciolati, i pomodori secchi e il filetto di acciuga.
    • 2 Cuocetele. Mettete a freddo l'olio in una padella con l'aglio diviso a metà, aggiungete i pomodori freschi e cuocete per qualche minuto a fuoco moderato. Togliete l'aglio, unite i peperoni e le melanzane, salate, mettete il coperchio e cuocete per una decina di minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo, se necessario. 
    • 3 Rosolate il pollo. Scaldate una padella antiaderente senza condimenti, adagiatevi le fette di pollo e rosolatele. Spegnete, mettete il coperchio e fate riposare le fette per 2 minuti. Voltate le fette di carne, riaccendete la fiamma e fate rosolare la carne dall'altro lato a fiamma medio-alta. 
    • 4 Completate. Salate la carne, spolverizzate con 1 cucchiaino di farina, irrorate con il vino, fatelo evaporare a fiamma vivace, aggiungete il trito di capperi e olive, mescolate, bagnate con qualche cucchiaio di brodo, poi aggiungete le verdure. Cuocete per 3-4 minuti a recipiente coperto. Togliete il coperchio e, se necessario, alzate la fiamma per restringere il fondo di cottura. 
    • 5 Togliete le scaloppine di pollo alla mediterranea dal fuoco, unite basilico e prezzemolo tritati e servite in tavola.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata