Ingredienti
-
1.5 kg
-
150 gr
-
100 gr
-
1
-
4 dl
-
3 foglie
-
1/2
-
1/2
-
1 bicchieri
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Rollata di tacchino farcita con castagne
Una ricetta gustosa e raffinata che può rappresentare una valida alternativa al classico tacchino ripieno in un menù festivo. Leggete i nostri consigli e portate in tavola questa rollata di tacchino tenera e saporita, farcita con un ricco ripieno a base di castagne, salsiccia, prugne e mela; potete accompagnarlo con patate al forno o un contorno di verdure, e naturalmente non potrà mancare un buon bicchiere di vino
Preparate la carne. Mettete la fesa di tacchino sul tagliere, apritela bene e con un batticarne assotigliatela il più possibile.
Fate il ripieno. Versate in una casseruola un filo di olio con le erbe aromatiche e lo scalogno tritato, unite la coppa a cubetti, la pancetta e la salsiccia sminuzzate. Sfumate con metà vino, unite la verza a listarelle, le barbine di finocchio tritate, le castagne sbucciate, le prugne e la mela a pezzetti. Profumate con un pizzico di cannella e cuocete per 20 minuti, bagnando con il brodo caldo. Passate tutto al mixer, unendo l’uovo e il grana padano e spalmate il composto sulla fesa.
Cuocete l’arrosto. Arrotolate la carne sul ripieno, legatela con spago da cucina, mettetela su un foglio di alluminio, bagnatela con il restante vino, salatela, chiudete il cartoccio e cuocete in forno caldo a 180°C per 1 ora e 15 minuti.
Completate. Togliete la carne dal cartoccio, colate il fondo di cottura, fatelo addensare e servitelo con la carne. Decorate a piacere.