• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Brioche gastronomica

La trovi anche su:

Scorri la ricetta step by step e scopri come preparare una sfiziosa brioche gastronomica: una variante originale, altrettanto raffinata, del tradizionale panettone gastronomico, un antipasto chic da preparare in anticipo e portare in tavola nelle feste, a Natale e Capodanno e non solo…

Il Pan Brioche è nell’immaginario collettivo una pietanza molto chic e complicata da preparare ma dipende anche dal tipo di farcitura che si sceglie. Ovviamente è un piatto che fa la sua figura e che lascerà sicuramente stupiti i commensali. La farcitura lascia libero spazio alla creatività e alla fantasia ma l’unica regola è che deve essere abbondante in quanto la pasta è spugnosa e tende ad assorbire molto facilmente ciò che si mette dentro. È sempre consigliabile prepararlo il giorno prima in modo che abbia il tempo di compattarsi.


1) Montate con le fruste elettriche il burro con poco sale finché è spumoso; dividetelo in 4 ciotole. Tagliate il pan brioche (se voltete prepararlo voi a casa cliccate qua per la ricetta), esclusa la calotta, in 4 fette per il lungo.


2) Per la crema verde tritate nel mixer 80 g di rucola con 2 cucchiai di erba cipollina, i 2 caprini e 1 cucchiaino di foglie di maggiorana mescolate il trito a una dose di burro.


3) Per la crema rosa tritate nel mixer 120 g di prosciutto di Praga e unitelo alla terza dose di burro con 60 g di mascarpone e qualche goccia di aceto balsamico.

Per la crema di funghi saltate in padella 200 g di funghi porcini surgelati con poco burro, 3 bacche di ginepro, 1 spicchio d’aglio, timo e sale. Tritateli nel mixer con 8 nocciole tostate e un cucchiaio di pangrattato e mescolateli all’ultima dose di burro.


4)Per la crema rossa sbollentate 10 pomodori secchi per 3 minuti, asciugateli, tritateli nel mixer e mescolatevi la scorza grattuggiata di mezzo limone e 150 g di ricotta. Incorporateli a un’altra dose di burro. Spalmate la crema rossa su una fetta di pane e sulle altre, rispettivamente, le creme di funghi, verde e rosa.


5) Ricomponete il pan brioche terminando con la calotta, cospargete, se vi piace, con il sesamo e mettete in frigo per 2 ore.


6) Portate in tavola la brioche gastronomica. Tenete conto che questa ricetta sfiziosa si può proporre anche a Natale e Capodanno in versione panettone gastronomico utilizzando come base l’apposito panettone di pan brioche: avrete il medesimo antipasto con una forma più tradizionale.