Riscaldano e sanno di tradizione: i tortellini in brodo e i tortellini in crosta sono piatti importanti per molte famiglie. Dall’Emilia Romagna, si sono diffusi in tutta Italia e vengono preparati per il pranzo di Natale. Il ripieno, di carne, è molto ricco (troverai lonza di maiale, polpa di vitello, mortadella e il gambetto del prosciutto crudo) e la pasta fresca all’uovo viene preparata in casa e tirata a macchina o a mano.
Non aver paura di cimentarti con i tortellini, anche se non hai mai provato a prepararli. Magari anche in anticipo e circondata dalla tua famiglia, così da velocizzare il lavoro che richiede effettivamente molto tempo. Si conserveranno a lungo in freezer e potrai dunque anticipare il tutto per non trovarti all’ultimo con anche questo impegno. Una volata preparata la pasta ripiena (clicca qui per la ricetta tradizionale dei tortellini alla bolognese) ti basterà allineare man mano i tortelli fatti in casa su un vassoio e metteteli in freezer: appena congelati chiudili negli appositi sacchetti.
Ecco 5 ricette per portare in tavola i tortellini, piatti speciali, tradizionali e non, da cui prendere ispirazione per i menu di Natale e Capodanno!
Clicca qua per la ricetta tradizionale dei tortellini in brodo alla bolognese
Clicca qua per la ricetta dei tortellini in brodo in crosta di sfoglia
Clicca qua per la sfiziosissima ricetta dei tortellini in crosta di sfoglia
Clicca qua per la ricetta ricca dei tortellini in crosta di ricotta
Clicca qua per la ricetta del timballo con tortellini al ragù: un vero e proprio piatto unico!