Antipasti di Natale per un buffet

Fare bella figura con gli ospiti con un buffet di Natale? Non è difficile con queste ricette! Scopri i migliori antipasti per la tavola delle Feste

Il Natale si avvicina: che voglia di alberelli, omini di zenzero e stelline! Quando arrivano le Feste sono tante le cose da organizzare, dai regali di Natale fai da te in cucina, ai pranzi o cene per amici e parenti. Quante persone da vedere, anche solo per un augurio veloce e, spesso, non si sa cosa preparare. Avvolte, un menù di Natale, seduti a tavola, per tante persone, è troppo complicato da organizzare. Un’ idea è il buffet! Ma si teme faccia troppo effetto festa di compleanno…ecco quindi la soluzione: antipasti di Natale, buoni e belli che riscaldano l’atmosfera solo a vederli!

Le ricette degli antipasti di Natale

Se non vuoi o non hai il tempo necessario per preparare un vero pranzo di Natale o uno sfarzoso cenone di Capodanno, puoi optare per un buffet di idee semplici ma di grande effetto, sia di gusto sia di presentazione! Largo dunque a tanti golosi antipasti di Natale da quelli più tradizionali a quelli più veloci da preparare:

Sono talmente tante le ricette degli antipasti di Natale che siamo sicuri che riuscirai a trovare quello che fa per te, solo leggendo le nostre proposte qui di seguito! Sono ricette di Natale facili, pensate per organizzare un buffet natalizio originale che metta in risalto tutti i colori e la bellezza di questo gioioso periodo dell'anno pieno di magia. Cosa aspetti? Leggi subito le nostre idee!

 

Idee semplici, per antipasti di Natale eleganti e ricchi di gusto

La regola aurea? Prepara dei finger food natalizi: via libera quindi ai mini stuzzichini! Clicca qui per le ricette dei bicchierini con crema di cannellini e gamberi, i sandwich di albicocche allo chèvre e pistacchi e i crostini al lardo con marron glacée: un trionfo di sapori presentato in tanti sfiziosi bocconcini. Piccoli eleganti capolavori da mangiare con gli occhi e con le mani...

I tramezzini nei buffet hanno sempre un aspetto molto triste: allora perché non modificarne ingredienti e formato per ottenere un antipasto originale e delizioso? Sono un esempio gli alberelli al pesto di rucola: buonissimi, colorati e divertenti, sembrano palline dell'albero di Natale!

Le stelline di pane nero sorprenderanno piacevolmente grandi e piccini. Sono un antipasto facile e veloce e si preparano davvero in pochi minuti: per portarli in tavola ti bastano il tagliabiscotti giusto, del pane di segale, un formaggio fresco cremoso e del prosciutto

In alterativa, puoi spalmare le stelline di pane nero con del burro lavorato a pomata. E decorarle con un pezzetto di acciuga salata e 1 lampone. Un successo strepitoso!

Pancarré, burro e salmone: quante tartine di questo tipo hai già visto a dei buffet? L'idea diversa? Porta in tavola la millefoglie di Santa Claus: un'irresistibile torretta di pesci affumicati e pane nero ispirata ai sapori scandinavi e quindi adattissima al periodo natalizio!

Non solo antipasti, anche i primi si possono gustare a buffet: tanto più se sono già in formato mini porzione! La ricetta dei primi gourmand è un'idea originale e simpatica, facile da consumare, in quanto permette di trasformare tortelloni, crespelle e semolini in praticissimi finger food

Anche il più tradizionale dei secondi delle Feste si presta a trasformarsi in antipasto mignon! Come? Leggi la ricetta del cotechino allo zabaione: ti conquisterà immediatamente!

Anche i bicchierini sono sempre molto apprezzati quando si è invitati a un pranzo o una cena in piedi! Nel caso delle tartellette con fichi e speck poi si mangia tutto: contenuto e contenitore. Meglio di così!

Un'altra idea originale è quella di abbandonare i vecchi panini o treccine al latte da farcire con burro e il prosciutto, per dare spazio a un antipasto più scenografico come la corona di paninetti con semi di cumino. È facile da preparare e ti farà fare una bella figura

.

Sono idee convincenti? Non ti resta che provarle insieme a noi! Buon Natale!

Il menu smart di Capodanno: ecco le ricette facili e buone

VEDI ANCHE

Il menu smart di Capodanno: ecco le ricette facili e buone

Grandi classici e non solo: tutti i dolci da fare a Natale

VEDI ANCHE

Grandi classici e non solo: tutti i dolci da fare a Natale

Riproduzione riservata