Ingredienti
-
200 grammi
-
200 grammi
-
40 grammi
-
1
-
1 fetta
-
100 millilitri
-
3 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Il panettone (clicca qui per la ricetta artigianale) può essere mangiato semplice o in modo più elaborato. La crema al mascarpone è sempre un must per questo dolce natalizio e per rendere il tutto ancor più gradevole l’aggiunta di frutta conferisce una nota di freschezza. Per comporre il tuo panettone gastronomico dolce puoi usare la frutta che più ti piace o quella che semplicemente hai a disposizione a casa. Puoi anche disporre le fette di panettone in una casseruola e destrutturare il panettone. Il risultato sarà comunque garantito. Qui ti proponiamo una farcitura facile, veloce e molto golosa: scorri la ricetta step by step!
Taglia il panettone in 5 strati nel senso della larghezza con l’aiuto di un coltello seghettato. Trita finemente il cioccolato, facendolo sciogliere a bagnomaria con la panna e lascia intiepidire. Lavora il mascarpone con lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata e il Cognac.
Disponi la base del panettone su un piatto da portata e spalmalo con la metà della crema al mascarpone. Prosegui con uno strato di frutti di bosco (ribes rossi e lamponi sono i più indicati) e con 1 fetta di panettone.
Spalma questo strato di panettone con la crema di cioccolato e cospargila con le scorze candite. Copri con dell’altro panettone e termina con la confettura di lamponi e l’ananas a tocchetti.
Completa il panettone gastronomico, spalmando la cima con la crema di cioccolato rimasta e con i frutti di bosco e termina con la calotta del panettone. Lascia riposare in frigorifero per 1 ora. Decora con la crema di mascarpone senza uova rimasta e, a piacere, con altri frutti di bosco freschi.