Panettone gastronomico dolce

Panettone gastronomico dolce

  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panettone gastronomico dolce

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Panettone gastronomico dolce

    La trovi anche su:

    Il panettone (clicca qui per la ricetta artigianale) può essere mangiato semplice o in modo più elaborato. La crema al mascarpone è sempre un must per questo dolce natalizio e per rendere il tutto ancor più gradevole l'aggiunta di frutta conferisce una nota di freschezza. Per comporre il tuo panettone gastronomico dolce puoi usare la frutta che più ti piace o quella che semplicemente hai a disposizione a casa. Puoi anche disporre le fette di panettone in una casseruola e destrutturare il panettone. Il risultato sarà comunque garantito. Qui ti proponiamo una farcitura facile, veloce e molto golosa: scorri la ricetta step by step!

    Taglia il panettone in 5 strati nel senso della larghezza con l'aiuto di un coltello seghettato. Trita finemente il cioccolato, facendolo sciogliere a bagnomaria con la panna e lascia intiepidire. Lavora il mascarpone con lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata e il Cognac.

    Disponi la base del panettone su un piatto da portata e spalmalo con la metà della crema al mascarpone. Prosegui con uno strato di frutti di bosco (ribes rossi e lamponi sono i più indicati) e con 1 fetta di panettone.

    Spalma questo strato di panettone con la crema di cioccolato e cospargila con le scorze candite. Copri con dell'altro panettone e termina con la confettura di lamponi e l'ananas a tocchetti.

    Completa il panettone gastronomico, spalmando la cima con la crema di cioccolato rimasta e con i frutti di bosco e termina con la calotta del panettone. Lascia riposare in frigorifero per 1 ora. Decora con la crema di mascarpone senza uova rimasta e, a piacere, con altri frutti di bosco freschi.

    Riproduzione riservata