Ricette di emergenza per chi ha il frigo vuoto

Frigo vuoto: cosa cucino? Le ricette per la sopravvivenza

A volte in cucina si arriva ai limiti della ‘sopravvivenza’, quando aprendo lo sportello del frigo ci si rende conto che è praticamente vuoto! La domanda sorge spontanea: “Cosa cucinare?”

Niente panico! Nelle condizioni, per così dire, "più estreme", qualcosa si trova sempre racimolando tutto ciò che di commestibile ci può essere ancora in frigorifero, in dispensa o in freezer. Si può sempre preparare una ricetta last minute, per un primo piatto o un secondo di emergenza che soddisfi il palato e l'appetito!

Forse i meno esperti ai fornelli sarebbero felici di optare per una pizza d'asporto o per dei cibi take away, ma non sempre sono una soluzione salutare, soprattutto per chi è attento alla linea.

Anzi, proprio in questa situazione di emergenza, può essere molto utile cucinare finalmente gli alimenti e i prodotti a lunga conservazione che per un qualsiasi motivo si è voluto dimenticare e che rischiano di andare a male. 

Cosa avere sempre in dispensa e in freezer

Per fronteggiare situazioni di criticità, la soluzione migliore è elaborare una strategia: tenere in frigo, freezer o in dispensa alimenti indispensabili. Se poi, si è in procinto di partire per le vacanze: è bene fare un check dei prodotti che si hanno in cucina, controllando le scadenze ed eventualmente fare un una lista della spesa di quegli alimenti a lunga conservazione da comprare al volo e stipare in dispensa o nel freezer.

Il freezer, in caso di una dispensa semi-vuota, è un valido alleato in cucina: i prodotti surgelati o l'arrosto della domenica che hai congelato, saggiamente, per i momenti di magra, possono essere ingredienti speciali di "ricette salvataggio" gustose, veloci e molto creative!

Primi piatti di salvataggio: gli ingredienti da avere in dispensa

Avendo a disposizione pasta o riso e almeno un paio degli ingredienti a lunga conservazione, di cui sopra abbiamo parlato, non è difficile portare in tavola un dignitoso primo piatto per superare egregiamente la situazione di criticità. Non ci credi? Ecco un elenco ricette di primi piatti di salvataggio facili e veloci che piacciono sia ai grandi che ai bambini:

Oppure, se in freezer hai una confezione di verdure per minestrone o dei legumi surgelati (piselli, fagioli o fave) oppure una confezione di verdure per soffritto surgelate, puoi sempre preparare un primo piatto di verdure leggero e saporito:

Alimenti salvacena per servire il secondo

Superato lo scoglio del primo piatto, possiamo dedicarci al secondo. Come già abbiamo specificato, potrebbe essere utile avere a disposizione alcuni alimenti a lunga conservazione da assemblare con perizia in poche e semplici mosse, per dar vita ad infinite ricette di secondi salvacena. Per esempio:

  • uova
  • legumi e tonno in scatola
  • verdure surgelate ( piselli, spinaci, fave, fagioli..)
  • carne surgelata ( da cuocere in padella o al forno)
  • pesce surgelato ( in filetti o tranci)

Le ricette dei secondi salvacena

Ecco qualche idee da provare per gustare dei secondi piatti salvacena preparati con i pochi ingredienti che hai già a casa: sono ricette semplici dai sapori tradizionali, buoni ugualmente anche se preparati con prodotti surgelati o a lunga conservazione:

Frigo vuoto e ospiti a cena: come fare?

Il terrore di tutti in cucina è ricevere ospiti inattesi e dover preparare un pranzo o una cena last minute con il frigo vuoto. Le alternative sono ordinare una pizza da asporto, un kebab, cibo cinese take away, uscire fuori o... sfruttare come al solito gli ingredienti - anche se pochi - che hai a disposizione.

Se si decidi di stare in casa, hai scelto la migliore la soluzione per il tuo benessere fisico ed economico! Allora ecco alcune idee per menù da frigo vuoto:

Cosa tenere in freezer e per quanto tempo: tutto quello che devi sapere

VEDI ANCHE

Cosa tenere in freezer e per quanto tempo: tutto quello che devi sapere

Riproduzione riservata