Frigo vuoto? Niente panico! Nelle condizioni, per così dire, “più estreme”, qualcosa si trova sempre racimolando tutto ciò che di commestibile ci può essere ancora in frigorifero, in dispensa o in freezer. Si può sempre preparare una ricetta last minute, per un primo piatto o un secondo di emergenza che soddisfi il palato e l’appetito!
Forse i meno esperti ai fornelli sarebbero felici di optare per una pizza d’asporto o per dei cibi take away, ma non sempre sono una soluzione salutare.
Anzi, proprio in questa situazione di emergenza, può essere molto utile cucinare finalmente gli alimenti e i prodotti a lunga conservazione che quasi tutti abbiamo in dispensa, e che anzi spesso dimentichiamo di avere.
Cosa avere sempre in dispensa e in freezer
A questo punto bisogna fare una premessa strategica: se non hai in casa alimenti a lunga scadenza è ora di cominciare a premunirsi. Per fronteggiare situazioni di criticità, la soluzione migliore è elaborare una strategia: tenere in frigo, freezer o in dispensa alimenti indispensabili. Fai una lista della spesa di quegli alimenti a lunga conservazione da comprare e stipare in dispensa o nel freezer. Una buona strategia è comprare qualcosa a lunga conservazione ogni volta che vai a fare la spesa. Ecco tutti gli alimenti che puoi inserire in questa lista della spesa “d’emergenza”:
- Prodotti a lunga conservazione: fra questi latte, panna (da cucina e per dolci), tonno sott’olio, acciughe, sgombro, legumi in scatola ed essiccati.
- Prodotti liofilizzati: dal purè in fiocchi alle basi pronte per minestre, passati e vellutate.
- Passata di pomodoro e pesto pronto: per sughi last minute
- Pasta e riso: per non rimanera mai senza.
- Cracker, grissini e pane in cassetta: validi sostituiti del pane fresco.
- Spezie: si conservano senza problemi e sono ideali per insaporire tante ricette.
Il freezer, in caso di una dispensa semi-vuota, è un valido alleato in cucina, ed ecco qualche idea sui surgelati da acquistare, ma anche sui cibi da cucinare e congelare:
- verdure surgelate
- verdure acquistate fresche, sbollentante e congelate (da preparare quando hai più tempo)
- carne congelata subito dopo l’acquisto
- tranci di pesce surgelati
Primi piatti di salvataggio: gli ingredienti da avere in dispensa
Avendo a disposizione pasta o riso e almeno un paio degli ingredienti a lunga conservazione, di cui sopra abbiamo parlato, non è difficile portare in tavola un dignitoso primo piatto per superare egregiamente la situazione di criticità. Non ci credi? Ecco un elenco ricette di primi piatti di salvataggio facili e veloci che piacciono sia ai grandi che ai bambini:
- Pasta al tonno
- Pasta al pomodoro
- Pasta aglio, olio e peperoncino
- Pasta e fagioli
- Pasta con le acciughe sott’olio
- Risotto allo zafferano
- Riso piccante alle spezie
Oppure, se in freezer hai una confezione di verdure per minestrone o dei legumi surgelati (piselli, fagioli o fave) oppure una confezione di verdure per soffritto surgelate, puoi sempre preparare un primo piatto di verdure leggero e saporito:
- Minestra al pesto
- Minestrone rapido in pentola a pressione
- Riso e piselli allo zafferano
- Pasta con sugo di verdure e pangrattato
Alimenti salvacena per servire il secondo
Superato lo scoglio del primo piatto, possiamo dedicarci al secondo. Come già abbiamo specificato, potrebbe essere utile avere a disposizione alcuni alimenti a lunga conservazione da assemblare con perizia in poche e semplici mosse, per dar vita ad infinite ricette di secondi salvacena. Per esempio:
- uova
- legumi e tonno in scatola
- verdure surgelate ( piselli, spinaci, fave, fagioli..)
- carne surgelata ( da cuocere in padella o al forno)
- pesce surgelato ( in filetti o tranci)
Le ricette dei secondi salvacena
Ecco qualche idee da provare per gustare dei secondi piatti salvacena preparati con i pochi ingredienti che hai già a casa: sono ricette semplici dai sapori tradizionali, buoni ugualmente anche se preparati con prodotti surgelati o a lunga conservazione:
- Le Uova al tegamino, alla coque, strapazzate o all’occhio di bue
- La frittata golosa
- I piselli con il tonno
- Le polpette: di tonno, di carne già cotta, di lenticchie (fritte o al forno) o di pane alle erbe aromatiche
- Il merluzzo al forno
- Il gulasch leggero di fagioli misti
- I bicchierini con crema di cannellini e tonno
Frigo vuoto e ospiti a cena: come fare?
Il terrore di tutti in cucina è ricevere ospiti inattesi e dover preparare un pranzo o una cena last minute con il frigo vuoto. Le alternative sono ordinare una pizza da asporto, un kebab, cibo cinese take away, uscire fuori o… sfruttare come al solito gli ingredienti – anche se pochi – che hai a disposizione.
Ecco alcune idee per menù da frigo vuoto:
- Antipasti: ceci fritti al curry, hummus semplificato, bruschette classiche con aglio e olio.
- Primi piatti: riso al salto, gnocchi o ravioli già pronti da condire con sughi preparati con gli ingredienti che hai a disposizione, pasta al pesto.
- Secondi piatti e contorni: frittate varie, polpettine di fagioli al forno, polpettone di tonno con uova sode, spinaci al burro.
- Dessert: risolatte, crepes alla marmellata.