Polpettone di tonno con le uova sode

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpettone di tonno con le uova sode


    invia tramite email stampa la lista

    Il polpettone è un secondo piatto pratico perfetto anche se in famiglia ci sono bambini. Qui vi proponiamo una variante con le uova sode a base di pesce, più leggera del tipico piatto pasquale a base di carne ma altrettanto saporita e ugualmente scenografica. Questo polpettone di tonno con le uova sode è facile da cucinare e richiede l'utilizzo di pochi ingredienti, sempre disponibili in dispensa, può essere servito sia tiepido che freddo ed è ottimo accompagnato sia dalle verdure sia dalle salse.

    • 1

      Prepara il composto. Metti 4 uova in un pentolino con abbondante acqua fredda e cuocile per circa 8 minuti dall'ebollizione. Raffreddale sotto acqua fredda corrente e sgusciale. Intanto, frulla al mixer 500 g di tonno sott'olio sgocciolato con 100 g di parmigiano reggiano grattuggiato, 60 g di pangrattato, l'uovo rimasto, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 1 pizzico di noce moscata, sale e pepeInfine, unisci un ciuffo di prezzemolo tritato. 

    • 2

      Disponi le uova. Stendi un foglio di alluminio su un piano di lavoro, trasferiscici il composto di tonno, copri con un altro foglio e, aiutandoti con il matterello, appiattiscilo, in modo da ottenere un rettangolo di circa 2 cm di spessore. Togli il foglio superiore e disponi le uova sode in fila, una dietro l'altra, su un lato del rettangolo, nel senso della lunghezza. 

    • 3

      Cuoci il polpettone. Arrotola delicatamente il composto sulle uova, aiutandoti con il foglio di alluminio sottostante. Elimina l'alluminio, avvolgi il polpettone con un telo e fissa le 2 estremità con spago da cucina. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala, immergi il fagotto e cuocilo a fiamma bassa per 20 minuti; lascialo raffreddare nell'acqua.

    • 4

      Taglia il polpettone di tonno con le uova a fette e servilo in tavola accompagnato, a piacere, con delle zucchine trifolate oppure della semplice maionese.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata