Ingredienti
-
450 grammi
-
30 gr
-
1 spicchio
-
q.b.
parmigiano grattugiato
-
q.b.
-
1 bicchieri
acqua
Gli spinaci sono un’ ortaggio tipicamente invernale, ma non è raro trovarli sul mercato anche nei mesi primaverili. Sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro ma anche di vitamina A e di acido folico. Si adattano alla perfezione a un pasto veloce da preparare senza rinunciare al gusto (100 g di spinaci contengono 31 kcal): per esempio, crudi con coniglio, mela verde e rossa, sono un’insalata di spinaci da provare! Ma non solo….
Sono ottimi saltati in padella al burro (o all’ olio) per accompagnare piatti sia di carne sia di pesce ma, lessati e ben strizzati per eliminare l’acqua di cottura, sono utilizzati anche come ripieno per ravioli e anche in crocchette.
Gli ingredienti degli spinaci saltati al burro
La nostra ricetta degli spinaci saltati al burro, in particolare, è una ricetta molto facile e veloce: basteranno pochi minuti, spinaci surgelati, burro e pochissimi altri ingredienti ( aglio, formaggio grattugiato), per ottenere un contorno di verdure in padella gustoso, leggero e sano, che sarà amato sia dai grandi che dai più piccini.
Preparazione spinaci saltati al burro
- Per prima cosa metti 450 g di spinaci surgelati appena estratti dalla busta in una padella antiaderente senza condimenti.
- Irrorali con 1 bicchiere di acqua, salali leggermente e cuocili coperti per circa 6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi sgocciolali bene.
- Sciogli 30 g di burro in un’altra padella, rosolavi 1 spicchio di aglio tagliato a metà, quindi eliminalo e unisci gli spinaci.
- Salta gli spinaci al burro a fuoco vivo per 2 minuti. Poi servi gli spinaci saltati in padella ancora caldi, cosparsi a piacere con del formaggio grattugiato.
Varianti e consigli
- Per rendere gli spinaci saltati con burro ancora più goloso puoi aggiungere anche dell’uvetta che col suo sapore dolce e aromatico, conferirà al piatto quel tocco in più.
- Se hai a disposizione gli spinaci freschi anziché gli spinaci surgelati? Clicca qui per leggere la ricetta con la verdura in foglia: ti bastano pochi minuti in più per preparare il piatto perfetto.