Idee in cucina

Crepes alla marmellata

Credits: Shutterstock
5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crepes alla marmellata


    invia tramite email stampa la lista
    Crepes alla marmellata
    La trovi anche su:

    Facili da cucinare, le crepes alla marmellata sono un dessert perfetto per concludere una cena tra amici (anche improvvisata) come una merenda in famiglia. Si preparano con pochi semplici ingredienti che tutti hanno in dispensa e possono essere variate a seconda dei propri gusti per esempio con l'aggiunta di frutta fresca o panna montata. Ecco la ricetta.

    Preparazione

    1) Preparate la pastella per 12 crépes alla marmellata. Lavorate in una terrina 100 g di farina insieme con 2 tuorli, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di zucchero, poca acqua fredda e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto semifluido. Lasciate quindi riposare per 60 minuti.

    2) In una padella leggermente unta di olio e ben calda versate 2-3 cucchiai di pastella, muovendo la padella in tutti i sensi, in modo da distribuirla sul fondo e ottenere una crèpe molto sottile. Cuocete per pochi secondi, soltanto da un lato, poi sollevate la crepe con una paletta, mettetela su un piatto da portata precedentemente riscaldato. Preparate così tutte le crepes. 

    3) Al momento di servire il dolce in tavola, spalmate su ciascuna crepe 1 cucchiaino da dessert di marmellata o confettura a vostro piacere. Ripiegatele in 4 come un fazzoletto, dopodiché cospargetele a piacere di zucchero al velo.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata