Idee in cucina

Polpette di lenticchie

5/5
  • Procedura 1 ora 35 minuti
  • Cottura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpette di lenticchie


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Ammorbidite 200 g di lenticchie secche in acqua fredda per 24 ore. Mettetele in una pentola con 2 carote e 1 patata pelata, 1 cipolla bionda sbucciata, 1 costa di sedano a pezzi e 5 pomodori pelati. Coprite con abbondante acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per 1 ora o fino a quando le lenticchie sono morbide. Salate a fine cottura e scolatele, tenendo da parte le verdure.

    2) Lasciate raffreddare le lenticchie, frullatele nel mixer con 1 uovo, 60 g di caciocavallo grattugiato, 1 presa di sale, 1 manciata di foglie di prezzemolo e 1 cucchiaio di pangrattato. Formate tante polpette e passatele prima in 1 uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

    3) Friggete le polpette di lenticchie in abbondante olio di arachidi ben caldo fino a quando sono dorate e scolatele su carta da cucina. Servitele calde, con le verdure di cottura frullate con poco olio e 1 presa di sale.

    Questa che vi abbiamo mostrato è la ricetta delle polpette di lenticchie alla siciliana: un secondo vegetariano (fritto!) molto sfizioso che farà impazzire adulti e bambini. Se cercate una ricetta più light potete provare le polpette di lenticchie rosse e spinaci che si cuociono in padella nel sugo di pelati: cliccate qui per scoprire come si preparano. Le adorerete!

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata