• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Bobotie: torta di carne sudafricana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di carne macinata di manzo o vitello, a piacere
    3 uova + 2 dl di latte
    2 cucchiai di curry
    1 cucchiaio di curcuma
    1 cipolla tritata + 4 foglie di alloro
    1 spicchio d'aglio tritato
    2 cucchiai di chutney di frutta (reperibile nei negozi specializzati in alimenti stranieri)
    il succo di 1/2 limone
    1 cucchiaino di chiodi di garofano
    2 fette di pancarrè senza crosta
    olio di semi di girasole
    sale

    1) Prepara il composto. Scalda il forno a 180°C. Metti il pancarrè a bagno in poco latte per circa 10 minuti. Amalgama la carne a 2 uova leggermente sbattute, 3 cucchiai di latte, il pancarrè strizzato e sbriciolato grossolanamente con le mani, il succo del limone e il chutney . Scalda 3 cucchiai d'olio nella padella e fai rosolare brevemente la cipolla. Unisci i chiodi di garofano, l'aglio, un pizzico di sale, il curry e la curcuma e fai cuocere per circa 5 minuti. Aggiungi il composto di carne, mescola bene con un cucchiaio di legno, per amalgamare, regola di sale e fai insaporire per circa un paio di minuti, mantenendo la fiamma media.
    2) Completa e cuoci. Elimina i chiodi di garofano e versa il composto nella tortiera leggermente unta d'olio (oppure, se preferisci, foderata con un foglio di carta da forno, bagnato e ben strizzato). Livellalo con il dorso di un cucchiaio e cuoci nel forno già caldo per circa 30 minuti. Togli lo stampo dal forno, versa sulla superficie del bobotie l'uovo rimasto sbattuto con il latte residuo (circa 1 dl) e guarnisci con le foglie di alloro. Rimetti lo stampo in forno per altri 15-20 minuti, finché si sarà formata una
    crosticina dorata. Sforma il bobotie e servilo subito, ben caldo, tagliato a fette. é squisito anche il giorno dopo servito tiepido o freddo, accompagnato, a piacere, con riso pilaf e chutney alle zucchine.


    Riproduzione riservata