Ingredienti
-
750 gr
-
500 gr
-
250 millilitri
-
200 gr
marrons glaces
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
confetto d’argento
-
q.b.
In cerca di un dolce di Natale facile e veloce ma anche super scenografico? Preparate la torta di pandoro con panna e gelato. Pronta in meno di 30 minuti, è alla partata di tutti (persino i principianti), si può fare con largo anticipo ed perfetta anche per i pranzi e le cene più importanti. Che ne dite di sfoggiarla al buffet di Capodanno?
Preparazione
1) Tagliate il pandoro in senso orizzontale a 8-10 cm dalla base in modo da ottenere una torta alta a forma di stella. Spennellate a più riprese la superficie con il rum e mettetela in frigo. Prelevate un’altra fetta dal pandoro rimasto, eliminate la crosta e tagliatela a stelline con le formine tagliabiscotto di dimensioni diverse.
2) Cospargete le stelline di pandoro con lo zucchero a velo e passatele sotto il grill finché lo zucchero inizia a caramellare. Montate 250 g di panna fresca e incorporate verso la fine dell’operazione, quando è già soda, 1 cucchiaio di zucchero semolato.
3) Posate la base di pandoro sul piatto di servizio e copritela alternando cucchiaiate di gelato (possono andare bene tutte le creme ma non i gusti non alla frutta) a cucchiaiate di panna montata. Cospargete la torta con le briciole di marrons glacés e decorate con i confettini argentati e le stelline di pandoro.