Idee in cucina

Dolcetti mignon a tutta frutta

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Dolcetti mignon a tutta frutta


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Fai gli spiedini di marzapane. Lava gli acini d'uva, tagliali a metà , nel senso della larghezza, ed elimina i semi con la punta di un coltellino. Frulla finemente le mandorle con lo zucchero in un piccolo mixer. Ricava dal marzapane tante palline grandi come gli acini d'uva e passale nella granella di mandorle. Appoggia su ciascuna pallina 1/2 chicco d'uva e fissa con stecchini.

    2) Prepara la crema all'ananas. Frulla le fette di ananas private del torsolo con 100 g di crema pasticciera già pronta. Distribuisci il composto ottenuto in 6 bicchierini. Guarnisci con i chicchi di melagrano.

    3) Realizza i cubotti di pandoro. Trita il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria con 1 noce di burro e la panna fresca. Lascia intiepidire. Da un pandoro, anche avanzato, ricava 6 cubotti di circa 4 cm di lato già privati della crosta. Crea incavi in uno dei lati dei cubotti e farciscili con la ganache di cioccolato preparata. Appoggia gli alchechengi sul cioccolato e completa con poco zucchero a velo.

    4) Disponi tutti e 3 le varianti di dolcetti mignon in un vassoio e servi. Sia che tu li stia preparando per la tavola del pranzo di Natale che per il buffet dolce e salto di Capodanno farai un figurone!


    Puoi acquistare il marzapane in panetto nei migliori supermercati al reparto dolci oppure nelle drogherie più fornite. Se desideri creare palline più decorative, dividilo in 2-3 parti e unisci a ciascuna parte 2-3 gocce di colorante alimentare di tinte diverse. Indossa guanti in silicone usa e getta e lavora i pezzetti con le mani per colorarli uniformemente.

    Hai a disposizione il tempo necessario per preparare la crema pasticciera fatta in casa? Porta a bollore 2,5 dl di latte con 1/2 bacello di vaniglia e la scorza di 1/2 limone non trattato. Monta 2 tuorli d'uovo con 40 g di zucchero e 20 g di farina. Incorpora a filo il latte caldo filtrato e cuoci la crema a fuoco basso, continuando a mescolare con una frusta, finchè la crema si sara addensata.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata