Ingredienti
-
400 gr
-
250 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
2 dl
-
q.b.
Preparazione
1) Inzuppate velocemente in 2 dl di caffè ristretto 250 g di savoiardi e sgocciolateli. Foderate una ciotola semisferica della capacità di 1,5 l con pellicola trasparente e foderatela completamente con i savoiardi. Mettete la ciotola in freezer per 10 minuti.
2) Togliete la ciotola dal congelatore, riempitela con 400 g di gelato alla stracciatella (o un altro gusto a vostra scelta tra cioccolato, nocciola, crema e fiordilatte), lasciando uno spazio al centro. Mettete di nuovo il dolce in freezer a solidificare. Intanto, spezzettate 100 g di cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
3) Incorporate ai 100 g di cioccolato fondente fuso 100 g di panna fresca montata, mescolate bene e trasferite il composto al centro dello zuccotto, rimasto vuoto. Livellate la superficie e chiudete la base con altri savoiardi inzuppati nel caffè.
4) Mettete lo zuccotto gelato in freezer per almeno 6 ore. Togliete il dolce dal congelatore 10 minuti prima di servirlo in tavola, scodellatelo in un piatto tondo da portata e guarnitelo con cacao amaro in polvere.