Idee in cucina

Pandoro con crema pasticcera al cioccolato, amarena e cannella

5/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pandoro con crema pasticcera al cioccolato, amarena e cannella


    invia tramite email stampa la lista
    Pandoro con crema pasticcera al cioccolato, amarena e cannella
    La trovi anche su:

    Il pandoro con crema pasticcera al cioccolato, alla amarena e alla cannella, ottimo anche se preparato con gli avanzi del pranzo di Natale, è il dolce al cucchiaio perfetto per le merende delle Feste. Conquisterai grandi e bambini e darai ai tuoi ospiti la possibilità di scelta tra più varianti!

    Preparazione

    1) Sbattete 6 tuorli d'uovo con 225 g di zucchero semolato in una casseruola a fondo pesante, incorporate 90 g di farina setacciata e versate 7,5 dl di latte a filo. Mettete il recipiente sul fuoco e cuocete la crema pasticcera, mescolando, fino a quando sarà densa e velerà il cucchiaio. Trasferitela subito in una terrina, lasciatela raffreddare e suddividetela in 3 parti.

    2) Sciogliete 50 g di cioccolato fondente con una noce di burro nel forno a microonde oppure a bagnomaria e unitelo alla prima parte di crema pasticcera. Mescolate alla seconda parte 2 cucchiai di sciroppo all'amarena oppure sciroppo di fragola e unite alla terza parte 1 cucchiaino di cannella in polvere.

    3) Tagliate 250 g di pandoro a bastoncini, spolverizzateli di zucchero a velo quindi tostateli sotto il grill del forno. Suddividete le 3 creme pasticcere in tazzine da caffè; decoratele, se vi piace, con amarene sciroppate, fragole e amaretti sbriciolati e servitele con i bastoncini di pandoro.

    Riproduzione riservata